Alla 63ma Olimpiade Internazionale di Matematica (IMO), che si è tenuta dal 9 al 16 luglio a Oslo, in Norvegia, i membri della squadra olimpica della Repubblica di Serbia hanno ottenuto quattro medaglie.
Gvozden Lapčević e Mateja Vukelić, studenti del Liceo di Matematica di Belgrado, hanno vinto la medaglia d’argento, mentre le medaglie di bronzo sono andate a Milan Gelić del Liceo di Matematica di Belgrado e Andrija Živadinović del Liceo “Svetozar Marković” di Niš. Gli studenti della Scuola Superiore di Matematica di Belgrado, Aleksandar Višnjić e Vukašin Pantelić, sono stati premiati con le lodi.
Al concorso ufficiale hanno partecipato 589 studenti provenienti da 104 Paesi. I grandi risultati che sono stati raggiunti sono il risultato di tanti anni di lavoro e impegno, sia degli studenti stessi che dei loro docenti. I capigruppo della squadra serba erano il dottor Miljan Knežević della Facoltà di Matematica dell’Università di Belgrado e il dottor Vladimir Baltić dell’istituto tecnico superiore di elettrotecnica (VISER).
This post is also available in: English