Quattro importanti eventi economici che ci attendono

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, aumentano le previsioni per l’economia globale e nazionale nel 2024. In Serbia si prevedono inflazione e crescita economica intorno al 3%. Ecco quattro previsioni/sviluppi economici per il periodo che ci attende.

Economisti: Nel 2024 l’economia crescerà del 3%, con un’inflazione di circa il 5%.

Secondo i ricercatori della Fondazione per lo sviluppo delle scienze economiche (FREN) della Facoltà di economia di Belgrado, nel 2024 la crescita economica della Serbia si aggirerà intorno al 3%, mentre l’inflazione dovrebbe rallentare fino al 4,5-5%. C’è ancora incertezza in termini di sviluppi geopolitici perché è molto difficile valutare quale direzione prenderanno.

I principali motori della crescita economica nel prossimo anno saranno la crescita dei redditi reali, il calo dell’inflazione e l’aumento della produttività, oltre alla lieve ripresa economica dell’Unione Europea. D’altro canto, gli alti tassi di interesse rallenteranno la crescita.

Delta ha acquistato la Rad Company, in bancarotta da 22 anni

La controllata di Delta Holding, Delta Nekretnine, ha acquistato la società di costruzioni Rad, con sede a Belgrado, per circa 954,3 milioni di dinari.

Alla precedente asta pubblica il prezzo di partenza era di 1,36 miliardi di dinari, ma non c’erano acquirenti interessati, ha dichiarato l’Agenzia per le licenze dei curatori fallimentari (ALSU).

Delta ha acquistato la società al prezzo iniziale, diventando così proprietaria, tra le altre cose, di spazi per uffici in via Milentija Popovića a Novi Beograd, di sette spazi per la vendita al dettaglio sempre a Belgrado e di diversi appartamenti nella capitale, a Bor, Pančevo e Skopje.

Aumento degli stipendi e delle pensioni dei dipendenti pubblici a giugno

Da gennaio di quest’anno, gli stipendi nel settore pubblico sono aumentati del 10%, le pensioni del 14,8% e i salari minimi del 17,8%. Recentemente, il ministro delle Finanze serbo, Siniša Mali, ha annunciato un altro aumento degli stipendi e delle pensioni dei dipendenti pubblici, che avverrà nel giugno 2024. 

Secondo le proiezioni del governo, a dicembre lo stipendio lordo medio in Serbia sarà tra gli 830 e gli 840 euro, la pensione media dopo l’aumento di gennaio sarà di 390 euro e il salario minimo supererà i 400 euro.

“Vogliamo mantenere la nostra promessa per quanto riguarda gli stipendi e le pensioni, cioè avere uno stipendio medio mensile di 1.400 euro e una pensione media di 650 euro entro la fine del 2027”, ha detto Mali.

Quanto sono ricchi i cosiddetti re delle criptovalute?

Forse andrà in prigione l’anno prossimo dopo essersi dichiarato colpevole di accuse penali negli Stati Uniti (USA) a novembre, ma il 2023 è stato finanziariamente gratificante per l’ex CEO di Binance Holdings Ltd., Changpeng Zhao. Changpeng Zhao, il cui patrimonio stimato è aumentato di quasi 25 miliardi di dollari quest’anno.

Verso la fine dell’anno, quando il bitcoin ha recuperato più del 160% dopo il crollo del mercato del 2022, Zhao ha raggiunto la vetta della classifica dei cripto-imprenditori con un patrimonio netto di 37 miliardi di dollari nel 2023, secondo il Bloomberg Billionaires Index. L’amministratore delegato di Coinbase Global Inc. Brian Armstrong e i fratelli Cameron e Tyler Winklevoss.

(Bloomberg Adria, 27.12.2023)

https://rs.bloombergadria.com/ostalo/opste/48682/ocekuje-se-jaca-srpska-privreda-najavljuju-vece-plate/news/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!