Da “I quattro gatti” a Novi Sad: in mostra Picasso, Dali, Miró e Tàpies

La mostra “I quattro gatti” (Cuatro Gatos) sarà ospitata presso il Museo Civico di Novi Sad dal 4 maggio al 4 giugno 2017.

La mostra “I quattro gatti” comprende 50 opere grafiche originali dei più famosi artisti spagnoli: Salvador Dali, Pablo Picasso, Joan Miró e Antoni Tàpies.

La mostra deve il suo titolo al noto bar caffetteria di Barcellona chiamato “Els Quatre Gats” (“I quattro gatti”, appunto), che rappresentò il luogo di incontro dei più grandi artisti all’inizio del 20° secolo. Il bar è stato aperto nel 1897 ed è considerato l’epicentro dell’arte moderna catalana.

L’espressione catalana Els Quatre Gats significa “solo poche persone”, ed erano propriamente pochi quegli artisti tra i più rinomati che vi si incontravano e che fondarono una nuova corrente d’arte in Spagna, denominata Modernismo.

Nel 1899, all’età di 17 anni, Picasso iniziò a frequentare il luogo, organizzandovi la sua prima mostra nella grande sala. Realizzò anche il poster che venne usato sulla copertina del menu della casa.

Musicisti come Isaac Albéniz e i suoi amici Enric Granados e Lluís Millet frequentavano anche “Els Quatre Gats”, così come architetti quali Antoni Gaudí e disegnatori come Ricard Opisso. Il bar chiuse i battenti a causa di difficoltà finanziarie nel giugno del 1903, ma fu riaperto e finalmente restaurato nel suo aspetto originario nel 1989.

(Blic, 01.05.2017)

Http://www.blic.rs/kultura/vesti/4-macora-stizu-u-novi-sad-izlozba-pikasa-dalija-miroa-i-tapiesa-u-gradskom-muzeju-od/74q7036

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in arte, eventi culturali, Mostra
Elogio del complotto: David Icke a Belgrado il 29 aprile

“YouTube Culture”: a Belgrado a giugno il Balkan Tube Fest

Close