Quasi la metà della popolazione serba tra i 15 e i 29 anni vuole lasciare il paese

Quasi la metà della popolazione serba tra i 15 e i 29 anni vuole lasciare il paese, senza avere un’idea di ritorno, ha detto oggi il vice-preside per la cooperazione con l’economia della Facoltà di Economia di Belgrado, Dragan Loncar.

“Nei prossimi anni, il paese potrebbe lasciare fino al 25% della popolazione giovane ed istruita”, ha detto Loncar al forum dell’Associazione dei dirigenti della Serbia (SAM), “Come mantenere i giovani in Serbia”, riferisce l’agenzia Beta.

Loncar ha aggiunto, che la Serbia secondo l’indicatore della “capacità di trattenere i talenti” è al 134° posto, e secondo l’indicatore “capacità di attrarre nuovi talenti” è al 132° di 137 paesi, dimostra la ricerca del World Economic Forum (WEF).

Secondo i dati dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) dal 2000, più di 650.000 persone, in maggioranza giovani, hanno lasciato la Serbia.

Il sondaggio del Ministero della Pubblica Istruzione del 2018, ha mostrato che il 25% degli studenti (circa 11.013 studenti) desidera continuare a studiare all’estero, e il 66% di loro vuole continuare a vivere lì.

“La questione della fuga dei cervelli dalla Serbia è più attuale che mai, soprattutto perché le stime indicano che ogni anno almeno 35.000 persone lasciano il nostro paese, in cerca di uno standard e una prospettiva migliore. Pertanto, l’Associazione dei dirigenti della Serbia ha deciso di avviare una serie di discussioni con imprenditori, istituzioni statali e facoltà per sottolineare l’importanza di tutti nella loro sfera, assumersi la responsabilità e cercare di creare condizioni di vita e di lavoro migliore per i giovani in Serbia”, ha detto il direttore esecutio di SAM, Jelena Bulatovic.

http://www.politika.rs/sr/clanak/430587/Srbiju-zeli-da-napusti-polovina-populacije-izmedu-15-i-29-godina?fbclid=IwAR1SdyYYSqW2hn2Em1fUissInd0SnAiiUSjkihNkQH1sNix8JLT1wonvF1c

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top