I prezzi del carburante nei Paesi della regione variano costantemente e, secondo le ultime informazioni, il carburante più economico è attualmente venduto in Bulgaria, Macedonia settentrionale e Bosnia-Erzegovina (BiH).
Con l’inizio della stagione delle vacanze estive, per chi ha intenzione di andare in vacanza con la propria auto, è importante sapere quanto dovrà pagare il carburante in quale Paese.
Secondo le ultime informazioni di venerdì 2 giugno, in Serbia un litro di Eurodiesel costa al massimo 182 dinari (1,55 euro), mentre la benzina Europremium BMB 95 costa al massimo 176 dinari al litro (1,50 euro). Questi prezzi sono validi fino al 9 giugno.
Croazia
Secondo i dati compilati dalla Commissione europea a partire dal 29 maggio di quest’anno, in Croazia il prezzo del diesel è di 1,39 euro al litro, mentre la benzina è leggermente più economica – 1,37 euro.
Bulgaria
Poiché la costa bulgara è diventata molto popolare tra i turisti serbi, sempre più cittadini trascorrono l’estate in questo Paese vicino. Il prezzo del gasolio in questo Paese è di 1,24 euro al litro, mentre un litro di benzina costa 1,29 euro.
La Romania
Secondo i dati della Commissione europea, in Romania un litro di benzina viene venduto a 1,34 euro al litro, mentre un litro di diesel a 1,33 euro.
Montenegro
Un gran numero di cittadini serbi trascorre l’estate nel vicino Montenegro. Per coloro che decidono di trascorrervi le vacanze quest’anno, è utile sapere che il prezzo attuale del diesel al litro è di 1,34 euro, mentre il prezzo della benzina è molto più alto e ammonta a 1,50 euro, come mostra il sito Global Petrol Prices.
Albania
Anche se un piccolo numero di cittadini serbi decide di andare in vacanza in Albania, sono comunque molti di più rispetto a prima della pandemia, quando l’Albania era uno dei pochi Paesi in cui si poteva viaggiare dalla Serbia senza restrizioni. Un litro di benzina in Albania costa attualmente 1,57 euro, lo stesso prezzo del diesel.
Macedonia settentrionale
Secondo Global Petrol Prices, il diesel costa 1,12 euro al litro, mentre la benzina costa 1,30 euro al litro.
BiH
La Bosnia-Erzegovina mantiene tradizionalmente bassi i prezzi dei carburanti: secondo gli ultimi dati, in questo Paese un litro di diesel costa 1,25 euro, mentre un litro di benzina viene venduto a 1,32 euro.
La Grecia
Dato che il maggior numero dei nostri cittadini va in vacanza in Grecia, è utile sapere che in questo Paese il gasolio costa 1,56 euro al litro, mentre il prezzo della benzina al litro è di 1,86 euro.
(Danas, 08.06.2023)
This post is also available in: English