Quanto leggono le persone in Serbia?

Secondo i dati raccolti dall’Ufficio Statale di Statistica, nel 2022 gli editori serbi hanno pubblicato 12.470 nuovi titoli di libri (ultimi dati disponibili).

Si tratta di una quantità di libri abbastanza soddisfacente per un Paese con una popolazione di 6,6 milioni di abitanti, di cui 38.000 completamente analfabeti e con un numero doppio o triplo di alfabetizzati solo in modo elementare (sanno leggere o firmare il proprio nome, ma non sanno né scrivere né leggere).

Dato che le ricerche sul pubblico e sulla lettura sono quasi inesistenti, è solo il buon senso a concludere che gli editori non produrrebbero tanti libri come hanno fatto se non ci fosse interesse.

Anche l’affluenza alla Fiera del Libro di Belgrado dimostra che la lettura sta tornando in auge: lo scorso ottobre, infatti, le presenze sono state 191.441.

Per quanto riguarda le biblioteche, secondo gli ultimi dati disponibili, in Serbia ce ne sono 1.988 e hanno 1.377.797 iscritti.

I risultati recentemente pubblicati del test PISA hanno mostrato che la Serbia, purtroppo, è in ritardo rispetto a molti Paesi in materia di istruzione: l’11% degli studenti delle scuole superiori è analfabeta funzionale per quanto riguarda la lettura e l’analfabetismo funzionale arriva al 95% in alcune scuole professionali.

Il minor numero di analfabeti si trova tra gli studenti delle scuole superiori e dei ginnasi – circa il 16% di loro è considerato analfabeta in matematica e l’11% in lettura -, seguiti dalle scuole professionali quadriennali (la percentuale varia dal 38 al 72 in matematica e dal 24 al 64% in lettura) e, infine, dagli studenti delle scuole professionali triennali dove, in media, tra il 79 e addirittura il 95% dei bambini non raggiunge nemmeno il livello base di alfabetizzazione sia in lettura che in matematica.

(Vreme, 23.04.2024)

https://vreme.com/kultura/da-li-srbi-zaista-vole-da-citaju/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top