Quanto guadagnano i migliori atleti serbi?

Lo stipendio medio netto in Serbia a maggio era di 86.220 dinari e per molti era irraggiungibile, dato che ogni altro lavoratore in Serbia guadagna meno di 65.000 dinari.

D’altra parte, i nostri concittadini di maggior successo e popolarità, per lo più atleti, hanno stipendi astronomici nei Paesi in cui giocano, così grandi che il loro importo è difficile da capire senza inserirlo in un contesto comprensibile per una persona “comune” e per lo stipendio medio in Serbia.

Così, ad esempio, Nikola Jokić, giocatore di basket serbo che milita nei Denver Nuggets, due volte MVP e attuale campione NBA, guadagna oltre cinque miliardi di dinari all’anno.

Ciò significa che Jokić riceve circa 462.749.930 dinari al mese.

Se ancora non riuscite a capire a quanto ammonta, potrebbe essere utile dire che si tratta di 5.367 stipendi medi in Serbia. Oppure, perché una persona media possa guadagnare un solo stipendio mensile di Nikola Jokić, dovrebbe lavorare per 447 anni.

Il giocatore dell’FC Juventus Dušan Vlahović ha uno stipendio inferiore a quello di Jokić, e ammonta a 58.800.000 dinari al mese, che è comunque 681 volte superiore allo stipendio medio di un lavoratore nel nostro Paese.

Per guadagnare questa somma, un cittadino serbo medio dovrebbe lavorare per 57 anni.

Il calciatore Sergej Milinković-Savić, che gioca per l’FC Al-Hilal dall’Arabia Saudita, guadagna 292.500.000 dinari al mese. Si tratta di 3.392 stipendi medi serbi o di 282 anni di lavoro per un normale cittadino serbo.

I guadagni citati sono al lordo delle imposte e ad essi vanno aggiunti i soldi guadagnati con sponsorizzazioni, premi, ecc.

(Danas, 27.07.2023)

https://www.danas.rs/vesti/ekonomija/prosecna-plata-nikola-jokic-400-godina-zarada-sportista/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top