Gli stipendi degli impiegati nelle banche in Serbia possono differire di molto e il loro importo dipende dalla forza, dalle dimensioni, dai risultati e dalla strategia della banca in cui lavorano, riferisce “Blic”.
Dieci o più anni fa, quando nomi importanti nel campo bancario sono arrivati in Serbia, e quando le piccole banche serbe sono entrate a far parte dei grandi sistemi monetari mondiali, lavorare e trovare lavoro in una banca era più che prestigioso. I guadagni per chi lavora in banca sono sempre stati superiori alla media nazionale, ma nel frattempo la situazione è cambiata in alcune banche, mentre in altre no; per esempio gli addetti agli sportelli possono guadagnare dai 500 euro agli oltre 700, mentre i presidenti della IO Bank arrivano a circa 5.000 euro, anche fino a 10.000 euro, con bonus e altro.
Lo stipendio di un dipendente che lavora in banca dipende da diverse cose: il successo della filiale dove lavora, il contributo personale ai risultati della banca, la banca dove lavora, la sua forza e posizione sul mercato…La differenza di stipendio da banca a banca può quindi arrivare fino a 300 euro, e con bonus mensili anche fino a 400 euro o anche di più. I consulenti di filiale guadagnano in media fino a 1.000 euro mentre i gestori di filiale oltre 1.500 euro (spesso di più nelle grandi banche).
Le banche hanno poi i direttori vendite e i direttori regionali che guadagnano ancora di più e più spesso hanno dei bonus. Seguono i direttori dei dipartimenti di settore nelle banche, come il Dipartimento per il lavoro con la clientela, in cui gli stipendi possono superare i 3.000 euro. Ci sono poi i direttori esecutivi e, infine, il Consiglio di amministrazione. I presidenti del Consiglio di amministrazione in una banca guadagnano almeno 5.000 euro al mese e i loro stipendi in alcune banche spesso arrivano fino a 10.000 euro e con i bonus gli importi possono essere anche significativamente più alti.
This post is also available in: English