Quanto costa uno studente allo Stato?

Secondo le indagini più recenti del portale per la ricerca di lavoro in Serbia Infostud, la maggior parte di laureati vorrebbe iscriversi all’università statale e frequentare un corso universitario  a carico dello Stato. Solo il 2% dei laureati decide immediatamente di iscriversi a una facoltà privata. Quest’anno si state aumentate le quote per l’iscrizione degli studenti, mentre il costo degli studi ammonta da 50.000 a 243.500 dinari.

Solo presso l’Università di Belgrado ci sono 18.000 candidati, mentre  ci sono 38.000 richieste di ammissione, il che vuol dire che ogni candidato si è preiscritto a due diversi corsi di laurea, mentre 3000 laureati si sono registrati a due facoltà diverse. Questa non è una cosa sorprendente, visto che ogni studente di primo anno si aspetta la formazione a carico dello Stato. Le quote di ammissione vengono definite dalla Commissione per l’accreditamento, mentre il bilancio per gli studi viene determinato da una deliberazione del Governo.

Uno studente a carico dello stato, costa 250.000 dinari, mentre la gamma di tasse universitarie, a seconda del dipartimento, costa da 108 mila di dinari a 243 mila di dinari.

Il preside della Facolta di Ingegneria Elettrotecnica Branko Kovacevic,  spiega che ci sono delle spese molto alte e che ci sono molti studenti che pagano da soli i loro studi. “A questi studenti bisogna garantire un corso di formazione adeguato, un luogo dove studiare, gli esercizi aggiuntivi, bisogna assumere nuovi assistenti, sono gli studenti iscritti ai corsi di dottorato o di studi di master che lavoreranno con loro. Questo viene finanziato  dai fondi della Facoltà ed ecco perché è così. Ma queste tasse universitarie sono ancora inferiori, almeno del 5% rispetto a quanto pagato dallo Stato ” , ha detto Kovacevic.

La novità dell’ iscrizione all’Università di quest’anno consiste inoltre in più posti per gli studenti autofinanziati della Facoltà di Filologia di Belgrado. Vi si iscrivono 1.505 futuri filologi, mentre si sono registrati 1.670 potenziali studenti. La preside della Facoltà di Filologia dell’Università di Belgrado, Aleksandra Vranes, ha detto che gli studenti possono scegliere tra quattro programmi di studio di cui un programma di studio – la lingua , la letteratura , la cultura, comprende 27 profili di studio .”Presso la Facoltà di Filologia vi è la possibilità di seguire circa 1300 materie scelte. Quindi, durante i loro studi, gli studenti  in qualche modo, accanto a quelle materie principali, creano da soli il loro programma di studio, creando un cosiddetto paniere di materie scelte, il quale offre loro  una grande spazio di scelta “, ha detto dice Aleksandra Vranes .

Gli studenti si interessano molto alle scienze tecniche. Per gli studi presso la Facoltà delle Scienze Organizzative (FON) si sono registrati 2.000 candidati, mentre presso la Facoltà dell’Ingegneria Elettrotecniva vi sono 1200 candidati. E’ sorprendente il fatto che quest’anno vi è un elevato interesse per la facoltà dell’ Ingegneria Meccanica.

(RTS, 06.07.2015)

http://www.svevesti.com/a288285-koliko-dr%C5%BEavu-ko%C5%A1ta-student

 

 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top