Quanti soldi servono per una vita “ideale”? Rispondono i cittadini

Circa il 45% dei cittadini serbi è attualmente insoddisfatto del proprio reddito mensile e del proprio stile di vita, meno del 30% si dice soddisfatto, mentre un quarto pensa che non sia male, anche se potrebbe essere migliore.

Lo dimostrano i risultati di un sondaggio a cui hanno partecipato più di 2.303 intervistati in meno di 48 ore. Alla domanda di quanto reddito occorre al mese per condurre una “vita ideale”, la maggior parte di loro, ovvero più del 41%, ha risposto 5.000 euro. Circa il 37% più modestamente ha detto 2.000 euro. Quasi il 15%, invece, ritiene di aver bisogno di 10.000 euro al mese e il 2% avrebbe bisogno anche di 100.000 euro.

“Per una vita ideale, per dire, se hai una famiglia di quattro persone e non devi preoccuparti dei conti, hai bisogno di un minimo di 3.000 euro”, è stata la risposta di uno degli intervistati al sondaggio. “Non ricordo quando mi sono comprata qualcosa, solo cibo e i soldi del pellet per l’inverno. Vacanze neanche a parlarne, cibo, bollette qua e là, qualche investimento per bambini. Il bambino non ha nemmeno fatto una gita! Mai peggio di così!”, ha risposto uno dei lettori.

Alla domanda su cosa manca in questo momento, la maggior parte degli intervistati ha risposto soldi per “una vita normale”, perché rimanga qualcosa dopo aver pagato le bollette e il cibo, per viaggiare, risolvere i problemi di alloggio, acquistare un’auto, ma anche dei vestiti.

Anketa: Koliko je građanima Srbije potrebno novca za idealan život (n1info.com)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top