Quando inizierà la costruzione dell’ospedale pediatrico Tiršova 2?

La gara d’appalto per la costruzione dell’Ospedale pediatrico universitario Tirsova 2 di Belgrado è stata pubblicata il 12 luglio dello scorso anno e gli appaltatori interessati avevano il termine del 14 settembre per presentare le offerte.

Tuttavia, nemmeno sei mesi dopo l’apertura delle offerte, cioè otto mesi dal lancio della gara d’appalto, gli appaltatori che costruiranno l’ospedale da 95 milioni di euro non sono ancora stati rivelati.

Sul sito web degli appalti pubblici si legge che le offerte per questa gara sono state aperte e che sono in fase di esame e valutazione. Il Ministero degli Investimenti Pubblici, che ha indetto la gara d’appalto, si è rifiutato di specificare quando le offerte saranno valutate o i relativi accordi con gli appaltatori firmati.

Nel novembre dello scorso anno, il Ministero degli investimenti pubblici aveva dichiarato che il completamento delle procedure di gara per la costruzione di Tirsova 2 a Belgrado era previsto per gennaio 2024.

La documentazione di gara, cioè le linee guida per gli offerenti su come preparare l’offerta, statuisce che il termine per selezionare il miglior offerente è di 60 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Tuttavia, il termine può essere prorogato, perché la costruzione è finanziata e regolata da un accordo internazionale.

Nel marzo dello scorso anno, il ministro degli investimenti pubblici della Serbia, Marko Blagojevic, e il governatore della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa, Carlo Monticelli, hanno firmato un accordo sull’assegnazione di una sovvenzione per la costruzione dell’ospedale pediatrico Tirsova 2, del valore di 35 milioni di euro.

La costruzione del nuovo edificio della clinica in via Tirsova è stata attivamente annunciata dal 2017, quando l’allora primo ministro Aleksandar Vucic annunciò la ricostruzione della clinica pediatrica universitaria in via Tirsova e la costruzione di un altro ospedale, il Tirsova 2. Quando il direttore di Tirsova, Zoran Radojicic, è diventato sindaco di Belgrado, l’argomento è tornato d’attualità e l’ex sindaco ha annunciato l’inizio dei lavori per la primavera del 2020. Il ministro della Sanità serbo, Danica Grujicic, ha dichiarato di recente che è stata scoperta una frana nel luogo in cui dovrebbe essere costruito Tirsova 2 e che prima devono essere effettuate le relative esplorazioni geotecniche.

Una volta selezionati, gli appaltatori avranno un termine di tre anni per completare la costruzione. La nuova Clinica pediatrica universitaria si estenderà su 61.923,98 metri quadrati, avrà cinque livelli interrati e sei piani (compreso il piano terra). Il numero di posti letto dell’ospedale salirà a 230. L’ospedale disporrà di 528 posti auto.

(eKapija, 12.03.2024)

https://www.ekapija.com/news/4608573/gde-je-zapelo-sa-gradnjom-tirsove-2-ni-8-meseci-od-raspisivanja

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top