Quali sono i passaporti più potenti e come se la cava la Serbia?

La classifica dei passaporti più potenti al mondo è stata pubblicata dal sito web Passport Index e il passaporto degli Emirati Arabi Uniti è al primo posto su 96 Paesi.

I titolari di passaporto degli Emirati Arabi Uniti possono viaggiare in 180 Paesi del mondo senza visto.

Il secondo posto, con la possibilità di viaggiare in 178 Paesi senza visto, è condiviso da cinque Paesi: Germania, Spagna, Francia, Italia e Paesi Bassi.

Anche il terzo posto è condiviso da cinque Paesi (Svezia, Finlandia, Lussemburgo, Austria e Svizzera) i cui cittadini possono entrare in 177 Paesi senza visto.

Sei Paesi sono al quarto posto – Danimarca, Belgio, Portogallo, Polonia, Irlanda e Corea del Sud – e i loro cittadini non hanno bisogno di un visto per 176 Paesi.

Otto Paesi si posizionano al quinto posto – Singapore, Grecia, Norvegia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Ungheria, Giappone e Nuova Zelanda – in quanto i titolari dei loro passaporti non hanno bisogno di un visto per viaggiare in 175 Paesi.

Tre passaporti condividono il sesto posto: slovacco, americano e australiano, mentre la Slovenia condivide il settimo posto con altri quattro Paesi: Malta, Estonia, Lituania e Canada. I titolari di passaporti di questi due gruppi di Paesi possono viaggiare rispettivamente in 174 e 173 Paesi senza visto.

Un altro Paese limitrofo è presente nella top 10: la Croazia, che condivide questo posto con Lettonia, Islanda e Liechtenstein. I titolari di passaporto bulgaro, rumeno o cipriota si trovano all’11° posto.

Il passaporto serbo è al 32° posto e chi lo possiede può viaggiare in 137 Paesi senza visto.

Tra gli altri Paesi della regione, il Montenegro è al 37° posto (come la Turchia), mentre il passaporto della Bosnia-Erzegovina è al 44° posto. 

(Danas, 27.12.2023)

https://www.danas.rs/svet/objavljena-lista-najmocnijih-pasosa-slovenija-na-sedmom-mestu-a-gde-je-srbija/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!