Quali sono i media che manipolano maggiormente le notizie?

Il sito web Raskrikavanje afferma che sei quotidiani – Informer, Srpski Telegraf, Alo, Večernje Novosti, Kurir e Politika – hanno pubblicato “almeno 1.154 notizie manipolate” sulle loro prime pagine nel 2023.

“Si tratta principalmente di titoli infondati, tendenziosi e manipolativi. Quest’anno abbiamo aggiunto il giornale Politika al campione che stiamo analizzando, a causa dell’aumento del numero di notizie manipolate che abbiamo trovato in questo giornale”, scrive il portale.

Informer è in testa alla classifica in quanto ha pubblicato un totale di 348 notizie manipolate, ovvero una media di più di una al giorno.

Raskrikavanje afferma che Srpski Telegraf si piazza al secondo posto con 252 notizie, seguito da Alo con 232, Večernje Nvosti con 226, Kurir con 56 e Politika con 40.

“Anche quest’anno Aleksandar Vučić è stato il personaggio di cui si è parlato di più e un politico che è stato più spesso presentato in un contesto positivo (raramente neutrale), dato che è apparso sulle prime pagine dei giornali quasi ogni giorno”, scrive Raskrikavanje.

Il sito web afferma inoltre che gli editori di questi sei giornali hanno concluso accordi con lo Stato, attraverso gare d’appalto e concorsi per i media locali, per un valore di oltre 1,3 milioni di euro.

(021.rs, 02.04.2024)

https://www.021.rs/story/Info/Srbija/371696/Na-naslovnim-stranama-sest-novina-1150-mainpulacija-pogledajte-ko-su-sampioni.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top