Secondo l’ultimo indice dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI), la Svizzera, la Svezia e gli Stati Uniti sono i Paesi leader in termini di innovazione nel mondo, mentre la Serbia si colloca al 53° posto, con investimenti nell’innovazione di gran lunga superiori alle sue prestazioni.
L’Indice globale dell’innovazione (GII) per il 2023, pubblicato oggi, ha analizzato il livello di innovazione in 132 Paesi, sulla base di circa 80 indicatori, tra cui gli investimenti, l’istruzione, gli stanziamenti governativi e gli investimenti nella scienza e nello sviluppo di prodotti online.
Sebbene i Paesi con economie sviluppate siano ancora ai primi posti, l’indice mostra che negli ultimi dieci anni il gruppo di economie con PIL medio ha scalato la classifica più velocemente. Così, la Cina è salita al 12° posto, davanti al Giappone al 13° e a Israele al 14°.
La Serbia ha migliorato la sua posizione di due posizioni rispetto all’anno scorso ed è ora al 53° posto, come nel 2020. Tuttavia, la Serbia si colloca al 41° posto in termini di investimenti nell’innovazione e al 64° posto in termini di performance innovativa.
Secondo i singoli criteri, la Serbia performa meglio per quanto riguarda le infrastrutture (35° posto), lo stadio evolutivo del mercato (41°) e il capitale umano e la ricerca (51°). In base alla produzione creativa si colloca al 92° posto, in termini di complessità delle imprese al 68° e di adeguatezza delle istituzioni (57°): questi sono i risultati meno lusinghieri del Paese.
Guardando allo spettro regionale, la Slovenia è al 33° posto, l’Ungheria al 35°, la Bulgaria al 38°, la Croazia al 44° e la Romania al 47°. La Macedonia del Nord è al 54° posto, il Montenegro al 75°, la Bosnia-Erzegovina al 77° e l’Albania all’83°.
Oltre alla Cina, che ha ottenuto una rapida ascesa nella lista dell’OMPI negli ultimi dieci anni, anche l’Indonesia, la Turchia, l’India e il Vietnam hanno fatto buoni progressi.
L’OMPI afferma che ben 21 Paesi, nonostante le loro economie relativamente poco sviluppate, hanno mostrato prestazioni migliori del previsto, soprattutto Paesi dell’Africa subsahariana, del Sud-est asiatico, dell’Estremo Oriente e dell’Oceania.
(Biznis i Finansije, 30.09.2023)
https://bif.rs/2023/09/na-kojem-mestu-se-srbija-nalazi-u-svetu-u-inovacijama/
This post is also available in: English