Il numero delle destinazioni che i cittadini di alcuni Paesi possono visitare senza bisogno di un visto cambia a seconda delle relazioni bilaterali e diplomatiche tra i Paesi.
Per il quinto anno consecutivo, il Giappone è in cima alla lista dei Paesi con il passaporto più “potente” del mondo. I titolari di un passaporto giapponese possono visitare 193 dei 227 Paesi senza visto, ovvero l’85% del mondo, secondo i dati dell’International Air Transport Association, compilati da Henley & Partners.
I Paesi asiatici dominano l’elenco, con la Corea del Sud e Singapore che si dividono il secondo posto. Entrambi i passaporti consentono ai cittadini di viaggiare in 192 Paesi senza visto.
La Germania e la Spagna sono al terzo posto con l’esenzione dal visto per 190 Paesi. I passaporti finlandese, italiano e lussemburghese sono a pari merito al quarto posto (189 Paesi), mentre i passaporti austriaco, danese, olandese e svedese condividono il quinto posto (188 Paesi).
I passaporti francesi, irlandesi, portoghesi e britannici sono attualmente al sesto posto nel mondo con 187 destinazioni esenti da visto.
Tra i 10 passaporti più forti al mondo ci sono quelli emessi da Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
La Serbia è al 34° posto e i cittadini serbi hanno accesso senza visto a un totale di 138 Paesi. Tra i Paesi della regione, il passaporto croato è al 13° posto e quello bosniaco all’89°.
I passaporti più “deboli”
Il Paese più in basso nella classifica è l’Afghanistan, i cui cittadini possono viaggiare in soli 27 Paesi senza visto. Molti dei passaporti più deboli provengono da Paesi in guerra e politicamente instabili. Poiché i visti di viaggio sono solitamente richiesti per combattere le attività illegali, questi Paesi sono spesso segnalati, a prescindere dal fatto che siano giustificati o meno.
I cittadini dei Paesi con il punteggio più basso dell’indice – tra cui l’Iraq (punteggio di 29 per l’esenzione dal visto) e la Siria (punteggio di 30 per l’esenzione dal visto) – sono esclusi da molte opportunità di mobilità e crescita economica.
Tra i passaporti meno potenti c’è anche quello della Corea del Nord. I cittadini di questo Paese hanno accesso senza visto solo a 40 Paesi.
(Vesti Online, 30.05.2023)
https://www.vesti-online.com/gde-je-srbija-na-listi-najmocnijih-pasosa/
This post is also available in: English