Qual è la migliore rete mobile in Serbia?

Per il terzo anno consecutivo, l’Agenzia di regolamentazione delle comunicazioni elettroniche (RATEL) ha condotto delle analisi comparative nazionali, misurando e analizzando la qualità dei servizi di telefonia mobile disponibili per gli utenti finali in Serbia.

Secondo i risultati del rapporto appena pubblicato per il 2019, “Telekom Srbija” ha ottenuto il miglior punteggio, mentre “Vip mobile” si è classificata al secondo posto nel risultato complessivo, con una migliore qualità del servizio vocale in tutte le categorie.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Con l’implementazione del servizio VoLTE (trasmissione vocale tramite 4G), “Vip mobile” ha superato l’operatore terzo classificato, la “Telenor”.

Per valutare le prestazioni complessive e il posizionamento di ciascuna delle reti mobili, sono stati testati quattro tipi principali di servizi: servizio vocale, servizio dati, navigazione web e YouTube.

L’obiettivo del benchmarking della rete mobile è quello di confrontare oggettivamente la qualità del servizio mobile, dal punto di vista del cliente, misurando i parametri di qualità, cosa che la RATEL esegue in collaborazione con la famosa compagnia “Systemics PUB”.

Il benchmarking copre 50 città e 10.000 km di strade in Serbia. Durante le analisi sono state effettuate oltre 6.000 chiamate e 3.500 sessioni per ciascuno dei servizi dati nella rete di ciascun operatore, per tutte le tecnologie disponibili (2G, 3G, 4G).

Il benchmarking della rete mobile è stato condotto tra ottobre e novembre 2019, quindi i valori misurati e calcolati dei parametri di qualità, nonché il risultato totale, si riferiscono solo a quel periodo.

https://novaekonomija.rs/vesti/vesti-iz-zemlje/koja-je-najbolja-mobilna-mre%C5%BEa-u-srbiji

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top