Qual è il Paese più adatto per far crescere dei figli?

L’OMS, insieme all’UNICEF e alla rivista scientifica “Lancet”, ha compilato un elenco di 180 Paesi in base alle qualità che consentono ai bambini di svilupparsi bene e avere un futuro luminoso. Alcuni dei fattori presi in considerazione sono salute, istruzione, alimentazione e mortalità infantile; i Paesi sono stati confrontati, in una seconda lista, anche in base alla quantità di anidride carbonica che emettono e al loro contributo negativo ai cambiamenti climatici.

La Norvegia e la Corea del Sud sono ai primi due posti nella lista mentre i Paesi Bassi si collocano al terzo posto.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Tuttavia, nel secondo elenco, che tiene conto della quantità di emissioni di anidride carbonica pro capite, si sono classificati rispettivamente: 156° posto Norvegia, 160° Paesi Bassi e 166° Corea del Sud.

Nella regione, la Slovenia è davanti a tutti al 25° posto nella lista dei migliori Paesi per lo sviluppo e la vita dei bambini ed è considerata, secondo la classificazione della Banca mondiale, come un Paese ad alto reddito.

Il Montenegro è al 34° posto, mentre è al 115° posto nella seconda lista, proprio dietro la Croazia, che emette il 54% in più di anidride carbonica rispetto all’obiettivo mondiale decennale.

A differenza della Slovenia e della Croazia, il Montenegro si colloca nella categoria dei paesi a medio reddito.

La Bosnia ed Erzegovina si è classificata 38° nella lista positiva, che la colloca nello stesso gruppo del Montenegro in termini di livelli salariali, ma è stata la peggiore nella “lista nera” dei Paesi della regione, dove si è classificata al 146° posto perché emette 181% in più di anidride carbonica del previsto.

La Serbia, tra i Paesi a medio reddito, è al 48° posto nella lista dei Paesi buoni per far crescere dei figli, mentre è al 126° posto nella lista dei Paesi inquinanti, perché emette l’89% in più di anidride carbonica pro capite di quanto dovrebbe.

https://www.novosti.rs/vesti/naslovna/drustvo/aktuelno.290.html:848323-Koja-je-zemlja-najpogodnija-za-odrastanje-dece-Srbija-se-nalazi-u-gornjoj-polovini-ali-nije-najbolja-u-regionu

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!