Putin avrebbe cancellato il suo viaggio in Serbia

Il Presidente russo, Vladimir Putin, avrebbe annullato la prevista visita in Serbia, riportano il portale “Nova.rs” e il quotidiano “Danas”. Il Cremlino non avrebbe rivelato perché Putin si sia ritirato dalla visita in programma il 20 ottobre, “ma ai russi non piace certo il recente riavvicinamento serbo alle posizioni americane”.

“Putin non verrà in Serbia, anche se è stato annunciato da mesi. Il suo arrivo era previsto per il 20 ottobre, quando si celebra il Giorno della Liberazione di Belgrado. Doveva partecipare alla cerimonia di consacrazione del Tempio di San Sava. Tuttavia, quasi certamente non sarà qui”, trapela dalla Chiesa ortodossa serba.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

L’Ambasciata russa a Belgrado sostiene di non avere informazioni sul fatto se il loro Presidente si troverà nella capitale serba in ottobre, benché se ne parli da tempo nell’opinione pubblica serba.

Il patriarca Irinej aveva parlato dell’arrivo di Putin in Serbia, affermando che era stata fissata una data per la riapertura del Tempio di San Sava e che si aspettava che il capo dello Stato russo partecipasse alla cerimonia. “Abbiamo fissato quella data, ma la domanda è se sarà possibile organizzarla nella seconda metà di ottobre. Dipende da molti fattori. Speriamo che il Presidente russo Vladimir Putin partecipi e non abbiamo rinunciato a quell’idea. Ripeto, ciò accadrà se le condizioni lo permetteranno”, aveva detto Irinej in agosto.

In precedenza, un annuncio simile era stato fatto dal Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, dopo essere stato a Mosca a giugno. “Putin ha confermato che verrà in Serbia in ottobre. Sarà un evento magnifico, quando consacreremo il Tempio di San Sava. Questi saranno anche i giorni che confermeranno la lotta congiunta del popolo serbo e russo nella seconda guerra mondiale”, aveva dichiarato Vucic dopo l’incontro con il Presidente russo.

http://rs.n1info.com/Vesti/a660798/Mediji-Putin-otkazao-dolazak-u-Srbiju.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Aleksandar Vucic, Irinej, Putin
Lunedì i nomi dei nuovi Ministri

Pandemia usata a fini politici

Close