Pubblicata la prima ‘Geografia’ della Serbia in lingua inglese

Grazie al ramo svizzero della famosa casa editrice tedesca “Springer”, è stato pubblicato lo studio scientifico più completo sulla geografia della Serbia in inglese, la prima edizione del genere in un’unica lingua che ne tratta la natura, la popolazione e l’economia. La monografia scientifica, su cui hanno lavorato 43 autori di 12 istituzioni scientifiche serbe, è stata presentata nella sala delle cerimonie dell’accademia “SANU” alla presenza degli editori, Emilija Manić, Vladimir Nikitović e Predrag Đurović.

“Geography of Serbia – Nature, Population, Economy” è stata pubblicata nell’ambito dell’edizione “Springer” “World Regional Geography”: su 317 pagine, attraverso 23 capitoli tratta gli argomenti con una parte introduttiva che spiega il contesto storico e geopolitico nonché la posizione geografica della Serbia. Illustrata con 35 tabelle, 61 mappe, 47 fotografie e 35 grafici, lo studio completo, come è stato sottolineato “integra diverse dimensioni dei processi geografici e correlati in Serbia e li porta in un modo unico nel contesto regionale all’interno dei Balcani e dell’Europa”.

La geografia della Serbia viene analizzata all’interno dei suoi confini costituzionali: comprende l’area del Kosovo e Metohija, che è stata trattata secondo la risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, ma a causa dell’attuale situazione di protettorato delle Nazioni Unite, in alcune mappe demografiche ed economiche per il Kosovo e Metohija mancano dati rilevanti. La revisione delle caratteristiche naturali della Serbia: clima, idrologia, geomorfologia, caratteristiche biogeografiche, rischi geografici e patrimonio geologico, si basa su un ricco materiale scientifico creato sulla base di una ricerca fisica geografica e geologica che dura in Serbia da oltre 130 anni.

Photo credits: “Promo”

https://www.danas.rs/kultura/u-sanu-predstavljena-prva-geografija-srbije-na-engleskom-jeziku/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top