Prvomajski uranak e altre iniziative del primo maggio

di Elena Grammatica

Cosa fare e dove andare nel giorno di festa dei lavoratori.

Per il giorno dei lavoratori si segnala un gran fermento un po`ovunque per l`organizzazione del tradizionale “Prvomajski uranak” cioé la “levataccia” del primo maggio. Questa tradizione popolare sembra essere stata introdotta in tempi comunisti come occasione per alzarsi di buon ora il giorno del primo maggio e per trascorrerlo in mezzo alla natura, o ancora meglio per passare una notte in compagnia all`aperto davanti ad un fuoco. In tempi più moderni la tradizione della notte in accampamenti improvvisati in attesa dell`alba è rimasta una prerogativa dei più giovani ma gran parte della popolazione serba si reca all`aria aperta e organizza grigliate e pic-nic.

A Belgrado le località per organizzare un “uranak” di successo non mancano e i boschi di Kosutnjak e di Avala e le spiagge di Ada Ciganlija si affollano di gitanti. Per trovare posto non è male arrivare la mattina presto, preservando in questo modo anche la tradizione.

Chi non ha voglia di organizzare il proprio pic-nic può avantaggiarsi delle iniziative di “uranak”organizzato proposte in tante località come Mladenovac, Obrenovac, Kragujevac, Subotica, per citarne qualcuna.

Sul lago Palic il primo maggio alle ore 12 avrà inizio la regata organizzata dall`Associazione Velica Serba e dal Club Vela Palic e ad Ada Ciganlija si svolgerà una gara di kayak.

 

prvomajski uranak

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top