La Commissione di Concorrenza serba ha approvato l’acquisizione di Piraeus Bank Belgrade da parte della Direktna Banka di Kragujevac, mentre OTP Bank è stata confermata come nuovo proprietario della Vojvodjanska Bank.
A metà ottobre, quest’anno, Direktna Banka ha firmato un accordo che prevede l’acquisizione della filiale serba della Piraeus Bank. Secondo quanto stabilito dall’accordo, l’acquisizione dovrebbe essere finalizzata entro la fine del primo trimestre del 2018, una volta acquisite tutte le approvazioni da parte degli organismi competenti.
Successivamente all’acquisizione, Direktna Bank avrà circa 60 filiali e oltre 800 dipendenti in Serbia, con un patrimonio di mezzo miliardo di euro: di proprietà degli imprenditori Andrej Jovanovic (49,9% del capitale) e Bojan Milovanovic (49.98% del capitale), è stata fondata nei primi mesi del 2016, quando la Nova Kreditna Bank di Maribor ha acquisito la KBM Bank di Kragujevac. La stessa banca ha acquistato anche Findomestic Bank quest’anno.
La banca ungherese OTP ha completato la transazione finanziaria dopo la quale l’intero patrimonio della Vojvodjanska Bank è ora nelle mani di OTP Bank Serbia, come la banca ha annunciato il 6 dicembre. OTP Bank Serbia ha firmato un accordo di acquisto che prevede l’acquisizione di Vojvodjanska Bank dalla Banca nazionale di Grecia, del valore di 125 milioni di euro, ai primi di agosto. A seguito del rilevamento, la quota di mercato di OTP Bank Serbia aumenterà al 5,7%, diventando così la settima banca più grande sul mercato serbo.
(Kamatica, eKapija, 7.12.2017)
https://www.kamatica.com/vest/direktnoj-banci-odobreno-da-preuzme-pireus-banku/55457
This post is also available in: English