Proposta di aumento della soglia di tassazione forfettaria per le piccole imprese

L’Associazione serba per la tutela delle piccole imprese e delle società ha inviato una lettera al Ministero delle Finanze serbo contenente una proposta di aumento della soglia di tassazione forfettaria e del calcolo dell’IVA.

“Considerando le tendenze inflazionistiche, proponiamo di spostare la soglia di tassazione forfettaria da sei a otto milioni di dinari”, si legge nella nota.

L’Associazione ha anche chiesto al Ministero delle Finanze di aumentare il limite per l’applicazione dell’IVA da 8 a 10 milioni di dinari. I piccoli imprenditori hanno chiesto al Ministero di aumentare la soglia di tassazione forfettaria quasi ogni anno negli ultimi anni. L’anno scorso, il viceministro delle Finanze, Dragan Demirović, ha dichiarato che, sebbene il regolamento in questione sia stato adottato quasi dieci anni fa, era altamente improbabile che la soglia venisse aumentata in quanto è una delle più favorevoli della regione.In quell’occasione, aveva anche sottolineato che le istituzioni finanziarie dell’UE si erano opposte al fatto che la soglia di tassazione forfettaria fosse così alta, in quanto non conforme alla normativa europea in materia.

Secondo l’attuale legge sull’imposta sul reddito delle persone fisiche, se il reddito annuo di un contribuente forfettario supera i 6 milioni di dinari, questi è obbligato a tenere i registri contabili a metà dell’anno in corso o all’inizio dell’anno successivo.

(Biznis i Finansije, Nova Ekonomija, 25.05.2023)

https://bif.rs/2023/05/predlog-da-se-granica-za-ulazak-u-sistem-pdv-a-poveca-sa-osam-na-10-miliona-dinara/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=predlog-da-se-granica-za-ulazak-u-sistem-pdv-a-poveca-sa-osam-na-10-miliona-dinara

https://novaekonomija.rs/vesti-iz-zemlje/preduzetnici-traze-povecanje-granice-za-pausalce-zbog-inflacije

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top