Proposta l’abolizione dei visti tra Serbia e Cina

Il governo serbo proporrà l’abolizione dei visti per i cittadini che viaggiano dalla Cina alla Serbia e viceversa: il Ministro degli Esteri della Serbia, Ivica Dacic, e l’Ambasciatore cinese in Serbia, Manchang Li, hanno dichiarato che l’abolizione dei visti costituirebbe un evento storico per entrambi i paesi.

Se il governo cinese dovesse accettare la proposta della Serbia, i cittadini serbi non avranno bisogno di un visto per entrare in Cina a condizione di soggiornare in loco per non più di 30 giorni. La decisione potrebbe entrare in vigore entro la fine dell’anno, determinando ripercussioni positive sullo sviluppo della cooperazione in tutti i segmenti, dalle relazioni politiche all’economia e al turismo, ha dichiarato Dacic, aggiungendo che “prevediamo che un significativo numero di turisti cinesi scelga la Serbia come propria meta, e questa è una buona notizia per la nostra gente. Anche imprenditori cinesi avranno la possibilità di viaggiare in Serbia senza dover attendere il rilascio del visto, e questo influenzerà positivamente lo sviluppo della cooperazione in vari settori”.

Il progetto di accordo sulla reciproca abolizione dei visti rappresenta una conseguenza del rafforzato rapporto di amicizia e reciproca fiducia tra Serbia e Cina. Inoltre, il paese del Sol Levante e altri sedici paesi appartenenti alla CEE parteciperanno al vertice previsto a Riga il 5 e 6 novembre: l’occasione dovrebbe essere propizia per la firma di altri importanti accordi. L’Ambasciatore Manchang ha dichiarato che la Serbia è stato il primo paese in Europa disposto a firmare con la Cina un simile accordo, confermando che ciò determinerà un incremento nel flusso di turisti provenienti dalla Cina.

(Telegraph, 16.10.2016)

http://www.telegraf.rs/vesti/politika/2409666-istorijski-dan-vlada-srbije-predlozila-ukidanje-viza-sa-kinom

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top