“Circa 400 milioni di euro saranno investiti in Serbia nella costruzione di 50.000 appartamenti per giovani coppie”, ha dichiarato la Ministra incaricata delle politiche demografiche, Slavica Djukic Dejanovic.
“Sicuramente questa è una notizia che sarà apprezzata da tutti coloro che pianificano una vita familiare”, ha detto la Djukic Dejanovic alla tv “RTS”, affermando che si tratta di una misura nell’ambito del nuovo ciclo di investimenti.
Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!
Secondo gli ultimi dati del 2011, il 60% delle coppie non aveva risolto il problema degli alloggi, e si stima che la situazione oggi non sia cambiata in modo significativo.
Il ministro ha affermato che nel 2019 il numero dei matrimoni è aumentato dello 0,8% e anche il numero dei neonati è in crescita.
“È vero che nei primi cinque mesi di quest’anno 835 bambini in più sono nati rispetto all’anno scorso, ma dovremmo aspettare la fine dell’anno per vedere dove saremo su base annuale. È anche vero che il numero di matrimoni è aumentato dello 0,8%, e anche questa è una tendenza favorevole. Quindi abbiamo motivo di pensare che nel prossimo periodo, se tale tendenza continuerà, ci saranno alcuni parametri demografici migliori”.
L’aumento è avvenuto solo in sei municipalità: Presevo, Bujanovac, Novi Pazar, Tutin, Novi Sad e il comune di Zvezdara, nella città di Belgrado.
“In queste municipalità siamo ora ai livelli previsti, ma in altri posti non va ancora bene. Tutta la Serbia deve in vari modi incoraggiare i giovani a pensare all’espansione delle loro famiglie”, ha concluso la Ministra.
Photo Credits: “Fonet/Nenad Đorđević”
This post is also available in: English