Pronte 27 nuove procedure completamente digitalizzate per l’economia

Gli uomini d’affari in Serbia hanno ora accesso alle prime 27 procedure completamente digitalizzate per il rilascio di permessi, licenze e consensi sul portale “eUPRAVA”, è stato annunciato dal governo serbo.

I nuovi servizi elettronici si realizzano attraverso il programma “ePAPIR”; questa innovazione fa parte di un progetto triennale per il miglioramento del contesto imprenditoriale in Serbia.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Le prime procedure digitalizzate, tra le altre cose, includono l’iscrizione nel registro dei distributori e importatori di prodotti fitosanitari, il riconoscimento della registrazione per i prodotti fitosanitari, l’iscrizione nel registro dei produttori di semi, piantine, micelio di funghi commestibili e medicinali e altri.

La direttrice del Segretariato della Repubblica per le politiche pubbliche, Bojana Tošić, ha affermato che è stato redatto un registro di 2.600 procedure amministrative relative all’economia e sono state preparate raccomandazioni per la semplificazione di 1.200 procedure.

“Finora sono state semplificate o abolite più di 130 procedure, il che ha creato un risparmio per l’economia del valore di oltre 32 milioni di euro all’anno”, ha sottolineato la Tosic.

Ha aggiunto che la digitalizzazione di altri 50 servizi nel campo delle assunzioni, minerario, protezione ambientale, traffico, medicina veterinaria, nonché servizi forniti dal Ministero degli affari interni, sarà completata entro la fine di marzo.

Il direttore dell’Ufficio per l’IT e l’eUprava, Mihailo Jovanović, ha affermato che la digitalizzazione delle procedure facilita e consente attività meno costose per l’economia serba.

“Grazie a questo progetto, alla fine, avremo i 100 servizi più comuni per l’economia completamente digitalizzati e disponibili elettronicamente, il che farà risparmiare all’economia otto milioni di dollari all’anno”, ha affermato Jovanović.

https://www.danas.rs/ekonomija/digitalizovano-prvih-27-postupaka-za-dobijanje-licenci-dozvola-i-saglasnosti-za-privredu/

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... economia digitalizzata, eUPRAVA, licenze, permessi
IT
La nuova piattaforma digitale per le aziende “eDozvola”: 100 procedure in un unico posto

Chiudi