Pronta a fine anno una piattaforma online per aiutare le aziende della diaspora serba

“La piattaforma online della Camera di Commercio Serba “Poslovni atlas Srbije i dijaspore”, intesa a collegare le aziende del Paese balcanico con le aziende della diaspora, sarà completata entro la fine di marzo e funzionerà a pieno regime entro la fine dell’anno”, ha dichiarato Djordje Andric, coordinatore del Centro per il supporto agli investimenti e al partenariato della Camera di commercio serba (PKS).

Al webinar “Diaspora e donazioni”, organizzato nell’ambito del progetto “Finanziamenti alternativi e donazioni per le comunità locali in Serbia”, implementato dalla società NALED e dalla Cooperazione tedesca allo sviluppo (GIZ), Andrić ha affermato che la piattaforma consentirà un collegamento facile e veloce di aziende e imprenditori serbi e della diaspora, così come della diaspora con società straniere.

“Attualmente è in fase di sviluppo una piattaforma online che mira a offrire opportunità di investimento in Serbia, e attraverso la quale si lavorerà per collegare le società dalla Serbia e dalla diaspora”, ha detto Andrić e ha specificato che la piattaforma raggiungerà la piena capacità entro la fine di quest’anno e rappresenterà la soluzione principale in questo settore in Serbia e oltre.

Secondo l’annuncio di Andrić, “Poslovni atlas” avrà diverse sezioni: fare da tutor ai membri della Camera, per dare informazioni, poi una sezione sulla diaspora per la cooperazione di intermediazione, per il supporto agli investimenti, progetti di crowdfunding, nonché la sezione “Matchmaking” per il lavoro attivo della “PKS” di collegamento tra società dalla Serbia e dalla diaspora.

La piattaforma è in fase di sviluppo nell’ambito del progetto “Link Up! Serbia II” implementato dal Centro internazionale per lo sviluppo della politica migratoria (ICMPD) in collaborazione con la “PKS” e 6 agenzie di sviluppo regionale come partner attuatori.

„Poslovni atlas Srbije i dijaspore“ u punom kapacitetu do kraja 2021.

 

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... diaspora, piattaforma online, PKS
tasse
I lavoratori all’estero non dovranno pagare le tasse anche in Serbia

Čadež: “Chiedo di riaprire le attività commerciali nei prossimi weekend”

Chiudi