Proiezioni di Maggio alla Cineteca Jugoslava: film dedicati a Harvey Keitel, Alain Delon e Notre-Dame

Nella Cineteca Jugoslava, nella sala “Makaveyev”, sarà proiettata oggi la serie “Le stelle del cinema mondiale” dedicata all’attore Harvey Keitel, assieme ai programmi “Crni film” e “Focus”.

Questo famoso attore americano presto, più precisamente il 13 maggio, compierà 80 anni. Nella sua ricca carriera, che ormai dura più di mezzo secolo, ha interpretato oltre 150 ruoli nel mondo del cinema e della televisione. All’interno di questo ciclo, alla Cineteca, verranno mostrati 8 dei suoi film, tra cui “The Duellists” (1977) di Ridley Scott, “Street Dogs” (1992) di Quentin Tarantino, “The Evil Lieutenant” (1992) di Abel Ferrara, e “The Piano” (1993) di Jane Campion.

Nel Museo della cinematografia jugoslava, il 6 maggio saranno proiettati in memoria dell’attrice Nadja Poderegin (1931, Nis – 2019, Londra), i film jugoslavi “Kuca na obali” (1954) di Bosko Kosanovic e “Esalon doktora M” (1955) di Zika Mitrovic, così come il film inglese “From Russia With Love” (1963) di Terence Young.

Il programma “Crni Film”, che segue l’ascesa dei registi afro-americani, continua il 7-8 maggio.In occasione dell’incendio della famosa cattedrale di Notre-Dame, notizia che ha scosso il mondo intero e ha incentivato una grande campagna di raccolta fondi per la ricostruzione di essa, nella Cineteca Jugoslava, il 7 maggio, saranno proiettati il film “Gobbo di Notre Dame a Parigi” (1956) di Jean Delanoi e “Un americano a Parigi”(1951) di Vincent Minelli.

l programma Focus è dedicato ad Alain Delon, e dal 24 al 28 maggio sul repertorio ci saranno dieci film in cui ha interpretato i suoi ruoli straordinari.

https://www.blic.rs/kultura/majski-dani-u-jugoslovenskoj-kinoteci-posvete-kajtelu-delonu-i-notr-damu/ntjp9wx?fbclid=IwAR3QHXrLywrHQPh_4UIFaQL10cgvxL847XT_eKJoLzcGJ9LBePfvRDyDPqQ

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... cinema
Festival del film “Free Zone” a Novi Sad

Independent American Film Festival a Belgrado dal 13 al 16 settembre

Chiudi