Il numero di persone in Serbia interessate alla produzione biologica è in costante crescita, in particolare quello degli appassionati a coltivazioni e frutta.
Secondo il Ministero dell’Agricoltura la maggior parte della produzione biologica in Serbia viene esportato. Mentre i dati del 2016 sono ancora in fase di raccolta, quelli relativi al 2015 indicano che l’area afferente la produzione biologica è cresciuta del 62% rispetto al 2014.
Jelena Milic, da parte del Ministero delle Politiche Agricole, sostiene inoltre che il valore dei prodotti biologici esportati nel 2015 è stato pari a 20 milioni di euro. Gli agricoltori biologici serbi esportano principalmente in Germania e Austria, così come negli Stati Uniti e in Giappone.
Milic spiega anche che, in conformità con la legge sulla distribuzione degli incentivi in agricoltura e sviluppo rurale, quest’anno il Ministero ha stanziato 90 milioni di dinari di sussidi per la produzione biologica, e che, lo scorso anno, la somma è risultata superiore del 40% rispetto ai sussidi per l’agricoltura convenzionale. Quest’anno, Milic aggiunge, i sussidi per la produzione biologica saranno ancora più alti.
L’allevamento organico di bestiame rimane allo stesso livello dell’anno scorso considerando che le spese associate a questo segmento sono lievemente maggiori, in particolare quando si tratta di certificazioni.
Jelena Milic sottolinea che il Ministero rimborserà i costi di controlli e certificazione fino al 50% dei costi totali, e fino al 65% per le aree che presentano condizioni agricole difficili.
(b92, 07.05.2017)
http://www.b92.net/biz/vesti/agro-biz.php?yyyy=2017&mm=05&dd=07&nav_id=1257686
This post is also available in: English