Primo Ministro: la nomina il 12 giugno

Il nome del nuovo Primo Ministro serbo sarà noto il 12 giugno, secondo quanto ha riportato il quotidiano Vecernje Novosti lunedì, citando “fonti vicine alla coalizione di governo”.

Il giornale ha ricordato che i nomi favoriti sinora per sostituire nella carica di Primo Ministro Aleksandar Vucic, il quale assumerà la carica di presidente alla fine di maggio, sono stati quelli del primo Vicepresidente e Ministro degli Esteri Ivica Dacic e della Ministra per la Pubblica Amministrazione e Autonomie locali Ana Brnabic.

Tuttavia, anche l’ex ministro della Giustizia, Nikola Selakovic, e l’attuale Ministro delle Finanze, Dusan Vujovic, sarebbero “in corsa”, secondo l’articolo. Non è neanche da escludere un rimescolamento delle carte in tavola. Secondo il quotidiano è possibile che alla designazione del Primo Ministro si accompagni il benservito ad almeno uno degli attuali ministri, ma questo potrebbe non voler necessariamente implicare ulteriori cambiamenti.

Ciò riguarda prevalentemente i rapporti tra i Progressisti (SNS) e i Socialisti (SPS), “che dipenderanno dalla possibilità o meno che il leader SPS (Dacic) prenda posto in Nemanjina Street (diventando primo ministro)”, scrive Vecernje Novosti.

(b92, 22.05.2017)

http://www.b92.net/eng/news/politics.php?yyyy=2017&mm=05&dd=22&nav_id=101329

 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top