Prima ondata di caldo tropicale in Serbia

Gli ultimi giorni di primavera e soprattutto i primi giorni estivi, portano la prima ondata tropicale di quest’anno in Serbia con temperature oltre i 35 gradi.

“Fino a sabato 26 giugno, caldo con massime che potrebbero essere intorno ai 35 gradi in alcuni luoghi giovedì e venerdì. Nella notte tra mercoledì e giovedì potrebbero verificarsi instabilità isolate ma forti su gran parte della Vojvodina. Da sabato prossimo è possibile una destabilizzazione, che potrebbe causare rovesci temporaleschi sull’area più ampia della regione, principalmente nell’est e nel nord-est della regione. Dopo quella data, dovrebbe essere un po’ più fresco”, afferma il meteorologo Marko Čubrilo.

Tutte le previsioni concordano sul fatto che i giorni a venire saranno con una temperatura di +30 gradi e che i più caldi saranno mercoledì, giovedì e venerdì, e le massime da 34 a 37 gradi. “Ci aspetta lunedì una giornata tropicale, perché la temperatura massima raggiungerà e supererà i 30 gradi, e a Belgrado è prevista una notte tropicale, perché la temperatura non scenderà sotto i 20 gradi nemmeno durante la notte”, spiega il meteorologo Djordje Đurić. Martedì è previsto un calo della temperatura da tre a cinque gradi e un vento da nord-ovest transitoriamente forte nella maggior parte della Serbia; sono previsti rovesci locali meno frequenti con tuoni principalmente nel sud e nell’ovest della Serbia e nelle zone montuose.

Mercoledì e giovedì sarà soleggiato con caldo tropicale. La temperatura massima mercoledì sarà da 30 a 34 gradi, e giovedì dai 30 nel nord della Serbia ai 35-36 a est e sud-est, mentre a Belgrado sui 34. Temperature molto elevate saranno seguite da vento di sud-ovest. Giovedì, a fine giornata e in serata, è previsto un aumento delle nubi con locali rovesci e temporali insieme a un po’ di refrigerio.

STIŽE VRELI TALAS IZ AFRIKE Preko dana do 36 stepeni, čekaju nas i tropske noći (blic.rs)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top