Previsto domenica un incontro tra Vučić e Lavrov

Il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, incontrerà domenica a Belgrado il Ministro degli Affari esteri della Federazione russa, Sergey Lavrov. Lavrov arriverà a Belgrado in occasione del vertice del Movimento dei Paesi Non Allineati dell’11 e 12 ottobre.

I due funzionari dovrebbero discutere dell’ulteriore sviluppo delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, della situazione nella regione e della turbolenta situazione in Kosovo e Metohija, dopo le tensioni causate dal governo di Albin Kurti con l’invio speciale di forze (ROSU) ai valichi amministrativi nel nord della provincia.

Vučić incontrerà anche il vice primo ministro della Federazione russa e il copresidente della parte russa del Comitato intergovernativo per la cooperazione tra Serbia e Russia, Yurij Borisov, che ha iniziato oggi la sua visita di lavoro di due giorni in Serbia. Si prevede che ci sarà una crisi energetica che scuoterà il mondo, a causa degli enormi prezzi del gas in Europa.

Inoltre, Vučić parlerà con l’ospite del nuovo accordo sul gas con “Gazprom”, che scade alla fine dell’anno. Il capo dello stato ha annunciato in precedenza che lotterà per il miglior prezzo possibile per la Serbia, la quale attualmente paga l’energia blu che arriva dalla Russia a un prezzo quasi cinque volte inferiore a quello attuale sul mercato europeo.

Il Ministro degli Esteri, Nikola Selaković, ha dichiarato che più di 100 delegazioni estere, tra cui circa 40 Ministri degli esteri, hanno chiesto di partecipare all’incontro in occasione del 60° anniversario del Movimento dei Paesi Non Allineati, all’inizio della prossima settimana a Belgrado. “Sarà sicuramente uno dei più grandi raduni multilaterali in Europa quest’anno”, ha detto Selaković a “TV Pink”, rimarcandone l’importanza per la reputazione del Paese.

https://www.b92.net/info/vesti/index.php?yyyy=2021&mm=10&dd=06&nav_category=11&nav_id=1933000

Photo credits: “EPA/ ANDREJ CUKIC”

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top