Dopo il marzo 2022, quando la Serbia ha avuto il suo primo treno ad alta velocità e la revisione della ferrovia tra Belgrado e Novi Sad, da allora in Serbia sono stati realizzati diversi altri progetti ferroviari ad alta velocità.
Tra qualche anno, i passeggeri serbi potranno raggiungere l’Ungheria e Skopje molto più velocemente. Se salgono su un treno a Belgrado, impiegheranno circa 3 ore per raggiungere l’Ungheria e la Macedonia settentrionale. Le scadenze per l’attuazione di questi progetti sono chiaramente definite e i lavori di costruzione/revisione sono in corso.
Ferrovia ad alta velocità Belgrado – Niš
Nel febbraio di quest’anno è stata stipulata la prima tranche della sovvenzione per la costruzione della ferrovia ad alta velocità Belgrado-Niš, pari a 598 milioni di euro, come parte del pacchetto finanziario per il segmento ferroviario del Corridoio 10. L’accordo è stato firmato da Alessandro Bragonzi, capo dell’ufficio di rappresentanza regionale della Banca europea per gli investimenti (BEI) e dal Ministro delle Costruzioni, Goran Vesic.
Dopo il completamento del progetto, i passeggeri di Belgrado impiegheranno solo un’ora e mezza per raggiungere Niš in treno. Inoltre, gli abitanti di Niš impiegheranno circa 4 ore per raggiungere Budapest in treno, una volta terminata la ferrovia.
La ferrovia ad alta velocità Belgrado-Niš sarà lunga 230 chilometri e dovrebbe essere aperta al traffico nel 2029.
Ferrovia ad alta velocità Novi Sad – Subotica
La costruzione della ferrovia ad alta velocità Novi Sad-Subotica, su cui i treni potranno viaggiare a 200 chilometri all’ora, è in pieno svolgimento. L’obiettivo è di completare la ferrovia entro la fine del 2024.
Ferrovia ad alta velocità Belgrado – Budapest
Dopo l’incontro di ieri con il suo omologo ungherese, Janos Lazar, il ministro serbo dell’Edilizia, dei Trasporti e delle Infrastrutture, Goran Vesić, ha annunciato il completamento dei lavori della ferrovia ad alta velocità Belgrado-Budapest entro il 2025. I treni che utilizzeranno questa ferrovia non saranno fermati a nessuno dei due confini.
“Costruiremo una ferrovia tra Budapest e Belgrado. Collegheremo Subotica e Szeged con la ferrovia. E costruiremo una ferrovia tra Subotica e Baja (in Ungheria). Inoltre, costruiremo autostrade vicino ai confini di Stato e strade di accesso all’autostrada vicino ai valichi di frontiera di Tompa e Hercegszanto”, ha dichiarato Lazar.
(Blic, 22.08.2023)
This post is also available in: English