Il Forum d’affari Serbia-India, al quale dovrebbero partecipare più di 100 rappresentanti delle aziende serbe e 24 aziende internazionali indiane, si terrà all’inizio di giugno di quest’anno.
Questo è stato deciso durante l’incontro tra il presidente della Camera di commercio e dell’industria della Serbia (PKS) Marko Čadež e S.E. Sanjiv Kohli, ambasciatore dell’India in Serbia.
Nel comunicato stampa, la PKS afferma che al Forum sono attesi i rappresentanti di diverse aziende indiane del settore IT, agroalimentare, automobilistico, energetico, edile e delle infrastrutture.
“La Serbia può essere un ottimo partner commerciale per la India in numerosi settori, dall’informatica all’energia, e una porta d’accesso all’Europa per le aziende indiane”, ha dichiarato il presidente del PKS, Marko Čadež.
L’ambasciatore Kohli ha dichiarato che il forum d’affari a Belgrado sarà un’ottima occasione per gli uomini d’affari indiani e serbi per rinnovare vecchi e nuovi contatti.
Il valore delle relazioni tra la Serbia e l’India nel 2022 è stato di 326,9 milioni di dollari, di cui le esportazioni serbe verso il Paese sono state di 18 milioni di dollari, mentre le importazioni sono state di 308,9 milioni di dollari.
La Serbia ha esportato in India soprattutto mele e parti di veicoli a motore, mentre ha importato dall’India alluminio e telefoni cellulari.
L’India è la quarta superpotenza agricola del mondo e il terzo produttore mondiale di carbone, mentre il suo settore informatico in rapida crescita è la forza trainante dell’esportazione di servizi e della modernizzazione dell’economia indiana.
(Nova Ekonomija, 29.05.2023)
https://novaekonomija.rs/vesti-iz-zemlje/poslovni-forum-srbija-indija-uskoro-u-beogradu
This post is also available in: English