Presidenziali: Vucic probabile favorito su Nikolic

Secondo un recente sondaggio, il Primo Ministro Aleksandar Vucic potrebbe vincere le elezioni presidenziali, previste in primavera, al primo turno.

Allo stesso tempo, secondo l’indagine svolta da Faktor Plus/Politika che, tra l’altro, considera le possibilità dei potenziali candidati alle elezioni presidenziali, l’attuale Presidente Tomislav Nikolic “potrebbe avere problemi” se si andasse al secondo turno.

Il sondaggio, effettuato dal 16 al 26 Dicembre, mostra anche che Vucic sarebbe in grado di sconfiggere Nikolic al secondo turno. I creatori del sondaggio hanno spiegato che le domande poste durante l’indagine sono state “in gran parte di natura ipotetica” considerando l’esiguo numero di candidati confermati finora. Agli intervistati è stato chiesto di scegliere tra “Nikolic, Vucic, e un potenziale candidato”.

Al secondo turno delle presidenziali, Nikolic e Vuk Jeremic avrebbero le stesse possibilità (50 contro 50%), ma Nikolic vincerebbe contro Sasa Jankovic (62%), Vojislav Seselj (53%), e Ivica Dacic (58%). Vucic invece, al secondo turno, vincerebbe con il 76% contro Seselj, con il 68% contro Jeremic, e con il 74% contro Jankovic. Secondo il sondaggio, anche Nikolic uscirebbe sconfitto dal confronto (64 contro 34%).

Intervistati su quale politico “abbia lasciato l’impressione più forte”, gli intervistati hanno indicato Vucic (55%), seguito da Nikolic (9%), Seselj (8%), e Dacic (5%).

Secondo lo stesso sondaggio, le prestazioni del Presidente in carica Nikolic sono state valutate con una media di 2,5 su una scala da 1 a 5. Il 43% degli intervistati non si è espresso a favore di un suo secondo mandato, mentre il 26% considera positivamente questa eventualità. 

Alla domanda relativa alla preferenza nel caso in cui elezioni anticipate si tenessero oggi, il 51,4% ha dichiarato che voterebbe per il Partito Progressista, SNS, seguito da SPS (10%), SRS (8,8%), Dosta je bilo (7%), DS (6,5%).

Secondo l’indagine, le altre parti non supererebbero la soglia del 5 per cento.

(b92, 03.01.2017)

http://www.b92.net/eng/news/politics.php?yyyy=2017&mm=01&dd=03&nav_id=100138

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... Aleksandar Vucic, elezioni presidenziali, Tomislav Nikolic
Stabilità, pace, rilancio dell’economia: i punti salienti della conferenza stampa di Vucic
Elezioni presidenziali: Jeremic prossimo alla candidatura

Chiudi