Il programa per la fornitura dell’attrezzatura per le piccole e medie imprese sarà pubblicato la settimana prossima o il più tardi entro la fine del mese, mentre il programa di sviluppo sarà aperto a giugno, viene comunicato da Marija Stoskovic del Settore per le piccole e medie imprese e imprenditoria del Ministero dell’economia
La Stoskovic ha ricordato che il Governo serbo ha deciso che l’anno 2016 dovrebbe essere l’anno dell’imprenditoria e per questo hanno diretto 16 miliardi di dinari per i programi di sostegno alle piccole e medie imprese.
La Camera di Commercio di Belgrado e l’Agenzia Regionale per lo sviluppo e integrazione europea ha organizzato la conferenza per presentare l’Anno dell’imprenditoria e i programmi offerti, mentre Marija Stoskovic ha ricordato che è iniziata l’organizzazione in un sistema unico di tutti i programi di sostegno delle piccole e medie imprese. Il Ministero dell’economia ha offerto quattro programi.
Uno si riferisce al sostegno non finanziario, cioè ai corsi di formazione che vengono offerti nel territorio dell’intera Serbia, mentre i tre programi sono creati come un sostegno finanziario alle PMI.
“Questi sono programi per la fornitura dell’attrezzatura e questo bando sarà pubblicato la settimana prossima. Il secondo programa è il sostegno finanziario ai principanti, cioè i programmi per start-up per quelli che pianificano di registrare la loro impresa”, ha detto la Stoskovic aggiungendo che quest’ultimo è già pubblicato.
Inoltre, c’è anche il programa di sviluppo diretto alle aziende che operano oltre due anni e questo programa include 20% delle sovvenzioni dello Stato e 80% dei fondi ottenuti dal Fondo dello sviluppo della Serbia.
(Tanjug, 18.05.2016.)