Presentata la mappa delle opportunità di investimento in Serbia

In occasione del forum sulla promozione degli investimenti sostenibili, è stata presentata ufficialmente la Mappa delle opportunità di investimento secondo gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Il forum è stato organizzato con l’obiettivo di incoraggiare le aziende a operare in modo che, oltre a generare profitti, possano contribuire contemporaneamente alla crescita economica del Paese, alla tutela dell’ambiente e al benessere sociale.

Aprendo il forum, il ministro del Commercio interno ed esterno, Tomislav Momirovic, ha affermato che il rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile in condizioni globali sta diventando sempre più importante per i decisori.

“I settori e gli ambiti presentati oggi all’interno della Mappa sono certamente tra le priorità di questo governo. Ci aspettiamo un maggiore afflusso di capitali privati nel settore citato, che è fondamentale per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e per la costruzione di un’economia basata sull’onore di tutte le risorse globali, umane e naturali”, ha dichiarato Momirovic.

I settori più interessanti per gli investimenti sostenibili sono i seguenti: produzione di frutta e verdura fresca, agricoltura biologica, produzione di energia solare e costruzione di parchi eolici, sviluppo e implementazione di tecnologie intelligenti in agricoltura, nonché sviluppo e implementazione di prodotti e servizi software sofisticati, fornitura di servizi di gestione dei rifiuti, costruzione e gestione di infrastrutture portuali, costruzione di strutture residenziali ad alta efficienza energetica, costruzione e gestione di strutture ricettive, nonché produzione e fornitura di farmaci, sviluppo e fornitura di servizi sanitari digitali e specializzati e uso delle biotecnologie in medicina.

La Mappa include anche informazioni su quanto denaro deve essere investito in singoli progetti nei settori sopra citati, sul tipo di ritorno dell’investimento che gli investitori possono aspettarsi e in quale periodo di tempo e su come questo tipo di investimento corrisponde alle priorità di sviluppo nazionali, tra le altre cose.

La Mappa può essere consultata qui – https://sdginvestorplatform.undp.org/country/serbia .

(eKapija, 30.06.2023)

https://www.ekapija.com/news/4279782/predstavljena-mapa-investicionih-prilika-u-srbiji

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top