Premier Sanchez: “La Spagna sostiene l’integrazione europea dei Balcani occidentali”

“I Balcani occidentali sono parte integrante dell’Unione europea e la Spagna sostiene pienamente l’integrazione della regione nel blocco dei 27 membri”, ha affermato ieri il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez durante il suo soggiorno a Tirana.

Nei giorni precedenti Sanchez aveva visitato Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Macedonia del Nord. “L’Unione europea è impensabile senza i Balcani”, ha affermato Sanchez.

L’Unione Europea ha deciso di avviare alla fine i negoziati di adesione con l’Albania e la Macedonia del Nord, sebbene i Paesi dei Balcani occidentali si trovino in diverse fasi dell’integrazione europea. Lo stesso Sanchez affermato che è normale che ci siano disaccordi tra due Paesi amici, come la Spagna e l’Albania, e ha sottolineato che in questo caso c’è un disaccordo sul riconoscimento del Kosovo. “Pensiamo che sia una dichiarazione unilaterale di indipendenza e pensiamo che sia una violazione del diritto internazionale, quindi non possiamo accettarla. Lo diciamo con tutto il rispetto che abbiamo per il popolo albanese”, ha affermato Pedro Sanchez in una conferenza stampa congiunta con il primo ministro albanese Edi Rama, riporta il portale “RTS”.

https://www.danas.rs/vesti/politika/pedro-sancez-jednostranim-proglasenjem-nezavisnosti-kosova-prekrseno-medjunarodno-pravo/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top