Possibile fabbrica di veicoli elettrici in Serbia tra Prijepolje e Krupanj

Nella Serbia occidentale, prossimamente, potrebbe essere costruita una fabbrica di auto elettriche, grazie alla vicinanza che la fabbrica avrebbe alle riserve di litio, ha dichiarato il Presidente serbo, Aleksandar Vucic.

Vucic ha detto che avrebbe provato durante il World Economic Forum di Davos a vedere brevemente il vicepresidente della Cina, Chung Wang.

Come ha detto, cercherà di parlargli della possibile creazione di una fabbrica cinese di autobus elettrici nella parte occidentale della Serbia, poiché il paese possiede numerose riserve di litio.

Alla domanda dei giornalisti se il progetto “Jadarit”, che l’azienda Rio Tinto sta realizzando nella Serbia occidentale, potrebbe diventare un progetto di successo come l’Acciaieria di Smederevo, rilevata dai cinesi un paio di anni fa, Vucic ha detto che proprio in questi giorni dovrebbe incontrare anche i rappresentanti dell’azienda Rio Tinto. Ha sottolineato che questo progetto è importante per l’intera Serbia occidentale e che l’azienda sta già parlando con i cinesi per una cooperazione.

“Proverò a vedermi con il vicepresidente cinese per un secondo per parlarne”, ha detto Vucic.

Vucic dice che a Loznica ci sono depositi minerali contenenti litio, e che in Serbia c’è il 10% di tutto il litio al mondo. Egli ha spiegato che il litio è necessario per le batterie e gli accumulatori nei veicoli elettrici.

Vucic sottolinea che questa fabbrica potrebbe essere costruita nella Serbia occidentale, da qualche parte tra Prijepolje e Krupanj.

Aleksandar Vucic ha ricordato che a Loznica sono state costruite due fabbriche e ha sottolineato che bisognerebbe costruire delle fabbriche nella regione di Uzice e di Zlatibor, dal momento che lì non ci sono stati ancora grandi investimenti. Questo è il motivo per cui è importante costruire l’autostrada Cacak – Pozega e le strade attorno a Uzice, cioè Pozega – Sevojno – Uzice.

https://www.b92.net/biz/vesti/srbija.php?yyyy=2019&mm=01&dd=22&nav_id=1496701&fbclid=IwAR1_WfaVRMm6zhZ4UrMl-zS_4bJFMbHAXBrBXWcHOSU7FWGbSVjcthO5Z_s

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Aleksandar Vucic, Cina, fabbricaa, Serbia occidentale
Srbijagas
Miller: Entro la fine del 2019 completata la costruzione del Turkish Stream

A febbraio verrà posta la prima pietra nello stabilimento di Linglong a Zrenjanin

Chiudi