Lo Statuto sull’istituzione della polizia ausiliaria in Serbia è stato annullato, a seguito delle aspre critiche sollevate dai partiti di opposizione nei confronti del piano originale presentato dal governo. Il Ministro dell’Interno, Nebojsa Stefanovic, ha annunciato la decisione di procedere alla cancellazione dello Statuto.
Stefanovic ha dichiarato che le osservazioni non erano “vere”. I gruppi di opposizione sostengono che lo scopo della polizia ausiliaria, così come concepita dal governo, fosse quello di impiegare quadri di partito (i membri del governo Partito Progressista Serbo, SNS). Ma il Ministro ha specificato che solo coloro in possesso di formazione nel settore potrebbero diventare membri della polizia ausiliaria.
“Purtroppo, ora non otterranno questi posti di lavoro, grazie a Sasa Radulovic (leader del movimento “Dosta je bilo-E’ abbastanza”), Dveri e al Partito Democratico”, ha dichiarato Stefanovic, ricordando che lo statuto è stato adottato già nel 2005.
Domenica scorsa, l’opposizione ha condannato i piani del governo sulla polizia ausiliaria: “la maggior parte dei poliziotti onesti e professionali non supporta il regime di Aleksandar Vucic a causa degli abusi politici a cui sono permanentemente esposti, così come a causa dei licenziamenti di quelli che vengono considerati politicamente inadeguati, dell’assunzione di quadri del partito non professionali e del degrado della professione”, ha sottolineato il movimento di Radulovic, aggiungendo che “è sempre più difficile per il Primo Ministro e per Stefanovic tenere sotto controllo la frustrazione nella polizia”.
Il Mìmovimento “Dveri” ha dichiarato che l’intenzione di Vucic, ormai fallita, di introdurre la polizia ausiliaria era quello di “approfittare della sua posizione, sospendere lo stato di diritto e creare invece una polizia para-governativa e privata al fine di renderla il braccio del terrore politico contro gli avversari”. Secondo Dveri, “questa passo falso di Vucic dimostra che il fondamento del suo regime è minato”.
(BalkanEu, 09.01.2016)
http://www.balkaneu.com/government-auxiliary-police/
This post is also available in: English