Poco più di un mese per prepararsi al cambio degli pneumatici; multe salate per chi non lo fa

La stagione invernale si avvicina e gli automobilisti hanno a disposizione circa ancora un mese per prepararsi a condizioni meteorologiche meno favorevoli e sostituire le eventuali gomme estive. Dal 1° novembre al 1° aprile, secondo la legge sulla sicurezza stradale, se c’è neve o ghiaccio, infatti i conducenti devono avere tutti e quattro gli pneumatici invernali, ricorda l’Associazione Auto-Moto della Serbia.

Non si tratta di una spesa così piccola e i prezzi degli pneumatici invernali variano molto a seconda del produttore e delle dimensioni. In media, gli pneumatici nuovi più economici costano circa 5.000 dinari, ma quelli più costosi possono costare oltre 20.000 dinari. Se si scelgono pneumatici usati, si possono ridurre notevolmente i costi. Va detto che all’acquisto si deve aggiungere il costo del vulcanizzatore che li installerà e li bilancerà. Il prezzo per la sostituzione di uno pneumatico è di circa 450 dinari, ma a seconda delle sue dimensioni, può variare fino a 600-700 dinari al massimo.

La multa per i conducenti sprovvisti di pneumatici invernali va da 10.000 a 20.000 dinari, quella per gli imprenditori da 50.000 a 200.000 e per le persone giuridiche da 100.000 a 800.000 dinari. Naturalmente, questo vale solo quando le condizioni meteorologiche sulla strada sono cattive tra novembre e aprile.

https://www.alo.rs/vesti/drustvo/673963/zimske-gume-obaveza-zamena/vest

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top