PNUD: Aspettativa di vita in Serbia 71,4 anni

L’indice di sviluppo umano per la Serbia nel 2022 è di 0,805, che la colloca al 65° posto su 193 Paesi e territori inclusi nel rapporto delle Nazioni Unite. Per quanto riguarda la regione, Slovenia, Croazia, Ungheria, Montenegro e Romania sono tutti davanti alla Serbia.

Il rapporto mostra anche che i serbi (maschi e femmine) hanno completato una media di 11,5 anni di scolarizzazione, mentre le generazioni più giovani dovrebbero completare una media di 14,5 anni di scolarizzazione.

Tra i Paesi che circondano la Serbia, il meglio piazzato è la Slovenia, che si trova al 22° posto, e tra i Paesi altamente sviluppati ci sono anche Croazia (39), Ungheria (47), Montenegro (50) e Romania (53). Una categoria più bassa, tra i Paesi altamente sviluppati, si trovano Bulgaria (70), Albania (74), Bosnia-Erzegovina (80) e Macedonia del Nord (83).

I progressi disomogenei nello sviluppo lasciano indietro i segmenti più poveri della popolazione e aumentano le disuguaglianze. Secondo un nuovo rapporto sullo sviluppo umano presentato dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), ciò si traduce in un pericoloso stallo che richiede una risposta urgente attraverso un’azione collettiva.

Come Paese con il più alto Indice di sviluppo umano, la Svizzera è in cima alla lista, seguita da Norvegia, Islanda e Hong Kong, mentre Danimarca e Svezia condividono il quinto posto.

Cos’è l’indice di sviluppo umano?

L’Indice di sviluppo umano (ISU) misura la media dei progressi a lungo termine in tre dimensioni fondamentali dello sviluppo sociale: aspettativa di vita, istruzione e reddito nazionale lordo pro capite.

In base a questo parametro, i Paesi sono classificati in diverse categorie, da quelli con uno sviluppo umano basso a quelli con uno sviluppo umano molto alto.

(Vreme.com, 17.03.2024)

https://vreme.com/drustvo/undp-ocekivani-zivotni-vek-u-srbiji-714-godine/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top