PMI: stanziati 560 mln di dinari per il sostegno all’imprenditorialità

Il Ministero dell’Economia del Governo della Serbia ha comunicato ieri di aver approvato lo stanziamento di incentivi a sostegno dell’imprenditorialità per un totale di 560.774.554 dinari.

I fondi, destinati a 383 imprenditori, verranno utilizzati per l’acquisto di macchinari per la produzione, e per migliorare le operazioni e la produttività di piccole e medie imprese.

Il valore complessivo degli investimenti per l’acquisto di apparecchiature ammonta a 2.745.370,938 dinari. Si è così chiuso il bando pubblico per l’assegnazione dei fondi nell’ambito del programma di sostegno alle piccole imprese, frutto della combinazione di prestiti bancari favorevoli e di sovvenzioni statali.

Attraverso questo programma, che rientra nel cosiddetto “Anno dell’imprenditorialità”, il Ministero competente co-finanzia l’acquisto di apparecchiature per la produzione fino al 25% del costo, il 70% dei costi di approvvigionamento viene finanziato da prestiti bancari o da locazione finanziaria da parte di aziende-partner all’interno del programma, mentre l’imprenditore partecipa con il 5%.

Il programma è realizzato in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo della Serbia e seleziona le banche commerciali e le società di leasing.

A seguito del completamento di tutte le attività relative al programma, sul sito web del Ministero dell’Economia verrà reso pubblico l’elenco di tutte le imprese che hanno ricevuto fondi.

(eKapija, 19.09.2016)

http://www.ekapija.com/website/en/page/1547761/Government-approves-RSD-560-million-of-aid-to-businessmen

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top