PKB: al via procedure per la privatizzazione

Il Ministero dell’Economia ha pubblicato un invito pubblico per gli investitori a presentare lettere di interesse per quanto riguarda la privatizzazione di PKB e delle sue controllate, tra cui l’aviazione agricola, EKO-LAB, PKB Agroekonomik, e la stazione di veterinaria.

I potenziali offerenti hanno tempo fino al 17 febbraio per presentare le loro attestazioni di interesse all’acquisto di PKB. Le lettere dovrebbero contenere le informazioni di base sull’offerente, una dichiarazione che conferma l’interesse, il modello proposto per la privatizzazione, un programma di investimenti, un business plan generale, il numero di dipendenti.

Le lettere possono essere inviate per posta, e-mail, oppure presso la sede del ministero in Knez Milos, 20, Belgrado.

Nel mese di settembre 2016 l’Assemblea di Belgrado ha deciso di trasferire la sua quota in PKB allo Stato. Nel mese di dicembre 2015, invece, l’Agenzia per le privatizzazioni ha pubblicato un invito pubblico per la vendita dei beni di PKB. Tuttavia, nessuna società si è fatta avanti fino all’apertura ufficiale delle offerte nel mese di marzo 2016. Dopo di che, la vendita di PKB è stata bloccata, e le autorità statali hanno disposto una nuova valutazione del patrimonio della società.

PKB Corporation possiede 1.400 ettari di terreni edificabili e 5.200 ettari di terreno coltivabile. PKB e le sue controllate impiegano circa 2.000 dipendenti.

Nel 2015, PKB ha venduto a MPC e Lidl un totale di 5 ettari di terreno coltivabile, nella periferia di Belgrado, al prezzo di 700.000 euro per ettaro.

Diverse aziende cinesi e Al Dahra Corporation degli Emirati Arabi Uniti, i cui dirigenti hanno incontrato il premier serbo Aleksandar Vucic a Davos ieri, hanno espresso interesse per l’acquisto di PKB.

(RTS, 19.01.2017)

http://www.rts.rs/page/stories/sr/story/13/ekonomija/2599034/objavljen-poziv-za-prodaju-pkb-korporacije.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top