PKB: Deloitte sarà consulente per la privatizzazione

Secondo quanto stabilito dall’Assemblea Generale di Poljoprivredni Kombinat Beograd, Deloitte sarà il consulente nella privatizzazione di PKB: lo ha reso noto il quotidiano Blic, in seguito ad una comunicazione del Ministero dell’Economia.

L’azienda è stata la sola a presentare la propria candidatura all’invito pubblico: come affermato dal Ministero dell’Economia, l’offerta di Deloitte è stata adottata anche dalla commissione per la raccolta delle offerte per il consulente di privatizzazione per PKB.

Il Ministero dell’Economia proporrà la modalità ottimale di privatizzazione, tenendo conto del valore stimato, dell’importanza strategica della società, nonché dell’espressione di interesse degli investitori; seguirà bando pubblico pubblico.

Lettere di interesse sono state inviate da Matijevic e MK Group provenienti dalla Serbia, da Al Dahra dagli UAE, da due società della Gran Bretagna, da una società cinese e da Singapore, nonché da un uomo d’affari di Kovin.

Ricordiamo che nel mese di settembre 2016 l’Assemblea di Belgrado aveva deciso di trasferire la sua quota in PKB allo Stato. Nel mese di dicembre 2015, invece, l’Agenzia per le privatizzazioni aveva pubblicato un invito pubblico per la vendita dei beni di PKB, ma nessuna società si era fatta avanti fino all’apertura ufficiale delle offerte nel mese di marzo 2016. In seguito, la vendita è stata bloccata, e le autorità statali hanno disposto una nuova valutazione del patrimonio della società.

PKB Corporation possiede 1.400 ettari di terreni edificabili e 5.200 ettari di terreno coltivabile. L’azienda, insieme alle sue controllate, impiega circa 2.000 dipendenti. Nel 2015, aveva venduto a MPC e Lidl un totale di 5 ettari di terreno coltivabile, nella periferia di Belgrado, al prezzo di 700.000 euro per ettaro.

(eKapija, 12.07.2017)

http://www.ekapija.com/en/news/1815993/deloitte-to-be-adviser-in-pkb-privatization

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top