Più economico fare la spesa in Germania?

Potrà sembrare strano ma cibo e cosmetici in Germania sembrerebbero più economici che in Serbia. I lettori del portale “Nova.rs” hanno documentato i prezzi nei negozi in Germania, che poi sono stati confrontati con i prezzi sugli scaffali dei negozi di alimentari in Serbia.

Lo stipendio medio in Serbia ammonta a 63.109 dinari ovvero 536 euro, mentre in Germania si aggira sui 1.600 euro.

Nel novembre dello scorso anno, il litro di olio più costoso in Serbia aveva il prezzo di 145, o anche di 179 dinari. In Germania, 140 dinari.

Uova, pane e latte costano un po’ meno in alcuni negozi in Serbia, ma se teniamo conto dello standard tedesco, non c’è differenza, perché dovrebbero essere molto più economici in relazione agli stipendi.

Anche la farina ha un prezzo in Germania identico a quello in Serbia, quando non è scontata. Lo zucchero di qualità migliore ha lo stesso prezzo nei due Paesi, così come lo zucchero di qualità inferiore.

Prodotti come dentifricio, shampoo per capelli e detersivo per piatti costano quasi la metà in Germania rispetto alla Serbia. Infine la Nutella o una tavoletta di cioccolato in Germania se la possono permettere tutti.

Zašto su namirnice jeftinije u Nemačkoj nego u Srbiji

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top