Più economico fare la spesa in Germania che in Serbia

Dopo il blocco dei prezzi dei generi alimentari di base imposto dal governo in Serbia, il giornalista di “Deutsche Welle”, Nemanja Rujović, ha deciso di verificare quanto costano gli stessi e altri prodotti in Germania, giungendo alla conclusione che ai consumatori tedeschi va meglio che a quelli serbi, anche perché gli stipendi medi in Germania sono circa sei volte più alti.

Come affermato, l’olio di girasole alla “Lidl” di Bonn costa 1,39 euro (da 1,5 a 2 euro in Serbia), la farina di frumento 45 centesimi (da 54 a 79 centesimi in Serbia), lo zucchero 79 centesimi (da 67 a 80 centesimi in Serbia), il latte a lunga conservazione 80 centesimi (in Serbia da 72 centesimi a 1 euro). Un chilogrammo di carne di maiale si può comprare a 6,99 euro (in Serbia costa 5 euro di più).

“Probabilmente sarebbe ancora più economico a Bonn se andassi da “Aldi, Penny, Neto” e altri discount”, dice Rujević. “Ma anche così, come si può vedere, al consumatore tedesco va molto meglio se contiamo che lo stipendio medio in Germania è circa sei volte più alto”.

Ma perché è così economico in Germania? “A causa di catene come Aldi e Lidl. Noi tedeschi abbiamo inventato i discount”, dice un esperto economico, aggiungendo che le stesse hanno un enorme potere di mercato, offrono tanti prodotti e uccidono i prezzi. “I produttori che vogliono essere nel loro elenco di articoli devono soddisfare condizioni altissime di qualità e quantità alla consegna. Chi non lo fa è fuori e i produttori non possono permetterselo. Ecco perché si accordano anche sui prezzi”.

Un altro motivo per cui è così economico fare la spesa in Germania è che i tedeschi sono pratici e non sofisticati quando si tratta del cibo: “In Francia il cibo ha un valore più alto, semplicemente perché i francesi hanno un rapporto diverso col cibo. Ecco perché lì sono abituati a dei prezzi più alti”, conclude l’esperto.

Cene više u Srbiji: Nemačkom potrošaču lakše a prosečna plata oko šest puta veća

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top