Petizione per l’abolizione delle nuove norme sull’IVA

Un gruppo di commercialisti ha presentato ieri una petizione per chiedere l’abolizione delle nuovo regolamento sul calcolo dell’IVA. Nell’UE, le aziende devono compilare in media 39 campi per ciascun modulo IVA, mentre in Serbia il numero dei campi ammonta a 155.

Ogni stuzzicadenti, rotolo di carta igienica, sapone e notebook, così come ogni dettaglio su servizi offerti o pagati, chilowatt di elettricità acquistato o qualsiasi altro costo deve essere registrate separatamente nel modulo: questo è ciò che le nuove norme prevedono sia attuato a partire dal prossimo anno. Contabili provenienti da tutta la Serbia si oppongono al numero troppo vasto di richieste considerate inutile e sottolineano che i costi totali saranno a carico delle imprese e dei consumatori finali.

Nel mese di settembre, il Ministro delle Finanze Dusan Vujovic ha fornito ai deputati serbi una spiegazione dettagliata della nuova legge sull’IVA e assicurato a tutti che il nuovo modello per la dichiarazione IVA non dovrebbe comportare una mole maggiore di lavoro e costi più elevati. Tuttavia, le nuove norme inducono le imprese all’acquisto di un nuovo software, per una spesa totale che dovrebbe ammontare a milioni di dinari.

“Tutto è diverso ora. Le richieste sono assurde. Dobbiamo fornire nuovi record ora, compilare un totale di 13 diverse tabelle e 155 campi su ogni modulo di IVA. Secondo la Legge di Contabilità, non siamo obbligati a tenere i registri dei beni venduti e l’Amministrazione fiscale può raccogliere facilmente i dati provenienti dai registratori di cassa”, spiega Stojanka Todosijevic, presidente della filiale di Krusevac dell’Associazione dei Revisori della Serbia.

Il numero medio dei campi nei moduli IVA che devono essere compilati nella UE è 39. In Germania i moduli appaiono più dettagliati nella compilazione, presentando 45 campi, anche se 10 di questi riguardano le transazioni svolte nell’UE.

(Vecernje Novosti, 19.10.2016)

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:630836-PETICIJA-ZA-UKIDANjE-PRAVILNIKA-O-PDV-U-knjizi-svaka-cackalica

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top