Permessi di costruzione: migliorano i tempi di rilascio

In media, le autorità serbe impiegano sei giorni per rilasciare un permesso di costruzione, mentre a Belgrado sono necessari 14 giorni; per quanto riguarda il rilascio di permessi di locazione, il tempo medio di attesa è di 14 giorni a livello statale e 26 giorni a Belgrado, secondo i dati più recenti diffusi dal Ministero delle Costruzioni, dei trasporti e delle infrastrutture.

Dopo quasi un anno e mezzo dal suo lancio, il sistema elettronico per il rilascio dei permessi ha contribuito ad abbreviare il tempo necessario per le autorità locali per rilasciare permessi di costruzione. Rammentiamo che la legge stabilisce un tempo massimo di 28 giorni, mentre, per esempio, nelle città di Vladimrci e Knic, le autorità locali possono rilasciare un permesso nell’arco di una giornata.

“Il sistema di autorizzazione elettronica rappresenta una delle riforme più importanti ad essere state lanciate. Nel 2016 e nel 2017 abbiamo stabilito il record in termini di permessi di costruzione rilasciati”, afferma Darinka Djuran del Ministero delle Costruzioni.

Viene aggiunto, inoltre, che i 14 giorni necessari per il rilascio di un permesso a Belgrado rappresentano un dato leggermente preoccupante. “Anche se la città di Belgrado è dotata delle più forti capacità amministrative per il rilascio di permessi di costruzione, rispetto ai comuni più piccoli, è due volte più lenta nel rilascio di permessi di costruzione e di locazione”, sottolinea Djuran.

Insieme a NALED e USAID, il Ministero sosterrà le autorità di Belgrado, in particolare il Segretariato di pianificazione urbana, al fine di superare le difficoltà incontrate in questo processo.

“Non possiamo permettere che un investitore a Belgrado attenda 26 giorni, in media, perché gli venga rilasciato il permesso di locazione, mentre il nostro Ministero, incaricato di realizzare molti importanti progetti infrastrutturali, può rilasciarlo in soli 12 giorni lavorativi”, sostiene Djuran Dice, aggiungendo che Belgrado dovrebbe essere leader in questo processo.

Il Ministero aggiunge che sono state presentate complessivamente 48.377 domande di permesso di costruzione in 26 città serbe, di cui 30.191 hanno avuto un esito positivo. Ciò implica un tasso di successo dell’86%. A Belgrado, il tasso di successo nel rilascio dei permessi di costruzione è pari al 70,5%.

(Gde Investirati, 07.08.2017)

http://gdeinvestirati.com/2017/08/07/u-srbiji-do-gradevinske-dozvole-za-sest-u-beogradu-za-14-dana/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top