Perché così tanti agenti di polizia lasciano il corpo?

La politicizzazione e la criminalizzazione della polizia, il mobbing e i bassi salari sono le ragioni principali per cui un numero crescente di agenti di polizia sta lasciando il corpo. Secondo stime non ufficiali, dall’inizio dell’anno circa 700 persone hanno lasciato la polizia.

Momčilo Vidojević, presidente del Nuovo Sindacato di Polizia, afferma che non ci sono dati ufficiali sul numero di poliziotti che hanno restituito i distintivi e le pistole, ma è certo che un gran numero di dipendenti sta sempre più abbandonando il corpo. Aggiunge che il problema, soprattutto il fatto che gli alti funzionari di polizia stiano abbandonando le forze, può avere un forte impatto sulla sicurezza pubblica.

“L’alto grado di politicizzazione e criminalizzazione della polizia ha costretto molti agenti ad andarsene. Per molti anni, persone obbedienti ai politici e ai criminali sono state nominate in posizioni di comando all’interno della polizia, cosa che i poliziotti onesti e rispettabili non possono sopportare. Molti di loro hanno lasciato la polizia per lavori più duri e peggio pagati, perché non potevano più sopportare l’umiliazione”, sottolinea Vidojević.

Momir Stojanović, ex direttore dell’Agenzia di intelligence militare (VBA), afferma che la ragione principale dell’abbandono degli agenti è l’insoddisfazione per la situazione generale della polizia. “I partiti politici nominano persone inesperte e non professionali in posizioni dirigenziali della polizia. C’è anche una marcata mancanza di rispetto per la professione, mentre il personale non professionale, che si dà il caso sia vicino alle autorità al potere, viene spesso promosso. Inoltre, si verificano mobbing e persecuzioni nei confronti degli agenti di polizia che si oppongono alla giustizia selettiva, i criminali vicini alle autorità sono protetti e le indagini sono spesso compromesse dalle fughe di notizie. Inoltre, gli agenti di polizia inadeguati vengono premiati. Tutto questo crea un’atmosfera di forte sfiducia e la sensazione di essere costantemente osservati. Ma è l’atmosfera generale della polizia il motivo principale per cui gli agenti se ne vanno”, aggiunge Stojanović.

Srđan Milivojević, membro del Partito Democratico (DS), afferma che è impossibile rispettare il giuramento della polizia “se la polizia è guidata dalla mafia e dalle sue concubine che se la prendono con persone che hanno dedicato la loro vita al lavoro di polizia”.

(Danas, 16.10.2023)

https://www.danas.rs/vesti/drustvo/sve-veci-broj-zaposlenih-napusta-mup-sta-su-razlozi-za-takvu-odluku/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top