Per i 7 parchi eolici della Vojvodina investiti 700 milioni di euro

Il segretario provinciale per l’energia, l’edilizia e i trasporti, Ognjen Bjelic, ha affermato che negli ultimi 5 anni sono stati investiti 700 milioni di euro nella costruzione di 7 parchi eolici da 398 megawatt in Vojvodina.

Secondo l’Ufficio per le pubbliche relazioni del governo provinciale, Bjelic ha visitato il parco eolico di Kovacica, dove all’investitore, “Enlight K2 Wind”, è stato concesso il permesso per la costruzione del nuovo parco eolico “Pupin” all’interno del complesso esistente.

Secondo l’autorizzazione rilasciata dalla Segreteria Provinciale per l’Energia, l’Edilizia e il Traffico, all’interno della nuova centrale elettrica è prevista la costruzione di 16 generatori eolici della più moderna tecnologia con una potenza totale di 95,5 megawatt. La nuova struttura, secondo il piano, dovrebbe essere completata nella seconda metà del 2023.

Bjelic ha anche affermato che l’adozione della nuova legge sulle fonti energetiche rinnovabili è un chiaro segnale che gli investitori nel campo delle fonti energetiche rinnovabili sono benaccetti e mostra la direzione in cui si sta muovendo la politica energetica della Serbia. Lo stesso ha affermato che ha avuto l’opportunità di vedere la forza del parco eolico che è stato costruito a Kovacica.

Il direttore della società “New Energy Solutions”, Milos Colic, ha affermato che l’azienda guarda al futuro verde della Serbia, nonché agli annunci che entro il 2040 il 40% dell’energia totale proverrà da fonti rinnovabili. “Qui, come azienda, vediamo il nostro futuro”, ha detto Colic.

Il parco eolico “Kovacica”, con una capacità di 104,5 megawatt, è il secondo più grande della Serbia. È composto da 38 turbine, produce energia elettrica per 68000 famiglie e contribuisce alla riduzione dell’anidride carbonica di 250000 tonnellate all’anno. Per la costruzione della centrale eolica sono stati investiti 189 milioni di euro.

„U vetroparkove u Vojvodini investirano 700 miliona evra“

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top